Acea lavora con noi – Acea è un’azienda italiana attiva nel settore idrico e nella distribuzione e produzione di energia elettrica (scopri le offerte di lavoro e i concorsi attivi. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).
L’impresa è attiva principalmente in Campania, Lazio, Molise Toscana e Umbria. Attualmente, infatti, i posti di lavoro disponibili si concentrano in queste zone.
In questo articolo vi elencheremo le offerte di lavoro attive e come si fa a candidarsi online. Prima però faremo una panoramica su Acea, per evidenziare la sua importanza nel settore energetico italiano.
Indice
Acea lavora con noi: la storia dell’azienda
Acea (Azienda Comunale Energia e Ambiente) nasce come ente strumentale del comune di Roma per la gestione della linea elettrica e delle acque. Attualmente, infatti, più della metà dell’impresa è ancora di proprietà del comune di Roma.
Più precisamente, la ripartizione societaria è strutturata così:
- Roma Capitale (comune): 51,00%;
- Suez Environnement (gruppo multinazionale): 23,33%;
- Francesco Gaetano Caltagirone (imprenditore): 5,45%;
- Mercato (azionisti di borsa): 20,22%.
L’azienda affonda le sue radici addirittura nel 1909, quando nasce la AEM (Azienda Elettrica Municipale) per cominciare a gestire in locale la fornitura dell’energia elettrica. Nel tempo, in seguito ad ammodernamenti, fusioni e liquidazioni, finché nel 1982 nasce Acea.
Dal 1992 comincia il processo che poi porta, nel 1998, alla quotazione in borsa di parte della società. Al 2021 l’impresa vanta quasi 10mila dipendenti e 3.9 milioni di fatturato.
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Acea lavora con noi: posizioni aperte
Ecco di seguito tutte le posizioni aperte in Acea lavora con noi. Abbiamo riportato le più recenti, se sei interessato a leggere la lista completa visita questa pagina:
- Supervisore meccanico
- Piping specialist
- Piping supervisor
- Supervisore elettrostrumentale
- Process engineer
- Mechanical engineer
- Site manager
- Assistente di cantiere – verifiche e contabilità
- Cad specialist
- Compliance specialist (categoria protetta legge n. 68/99)

Acea lavora con noi: come candidarsi online
Inviare una candidatura di lavoro a Acea non è un processo rapido. La prima cosa da fare è selezionare un annuncio dalla lista che avete appena letto e poi cliccare su «Candidati ora», in alto a destra.
A questo punto cliccate su «Crea un account». Compilate quindi tutti i campi proposti e scrivete con particolare attenziona l’email, perché sarà quella che vi permetterà di procedere nella candidatura.
Dopo aver cliccato sulla dichiarazione per la gestione dei dati personali e aver cliccato su «Accetta», potrete andate alla nuova pagina. Qui la prima cosa da fare è caricare il curriculum cliccando sul simbolo «+». Avrete anche facoltà di caricare la lettera di presentazione o altri certificati.
Cliccate dunque su «Espandi tutte le sezioni», in alto a destra e compilate quanti più dati possibili. Quelli obbligatori sono quelli con l’asterisco rosso, ma consigliamo di essere il più dettagliati possibile.
Oltre alle indicazioni anagrafiche potete inserire le esperienze professionali, il titolo di studio, se siete iscritti ad albi professionali, le competenze linguistiche, quelle informatiche, gli interessi extra-professionali, l’area professionale di interesse e altre competenze tecniche specifiche.
L’ultima sezione è molto importante, scegliete nel menù a tendina, in corrispondenza degli asterischi rossi, l’opzione che più vi riguarda. Acea, essendo in parte un’azienda pubblica legata al comune di Roma, deve rispettare alcuni standard legali (come quello relativo alle assunzioni di parenti di lavoratori già interni al gruppo).
Cliccate infine su «Salva», se volete verificare la candidatura in un secondo momento, oppure su «Candidati», se tutte le informazioni sono corrette e non dovete aggiungere o modificare nulla.
Ecco alcune delle aziende che assumono in questi mesi: