privacy
Home / Lavoro » Lavoro e disabilità / Categorie protette Napoli dicembre 2023
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Categorie protette Napoli dicembre 2023

Scopri quali sono le principali offerte di lavoro per le categorie protette a Napoli attive a dicembre 2023 e non solo.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2023

Trovare lavoro come categorie protette a Napoli. Scopriamo quali sono le posizioni lavorative più ricercate e soprattutto quali realtà hanno bisogno di nuovi dipendenti (scopri le offerte di lavoro e i concorsi attivi. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Categorie protette a Napoli

Trovare lavoro in provincia di Napoli è la volontà, oltre che la necessità, di migliaia di cittadini e cittadine. Chi appartiene alle categorie protette però, molto spesso, incontra maggiori difficoltà nel reperire un impiego, sia nel settore pubblico, sia nel comparto privato.

Offerte di lavoro categorie protette Napoli

Analizziamo subito nel prossimo elenco quali sono le principali offerte di lavoro a disposizione dei cittadini iscritti alle categorie protette. Si tratta di posizioni aperte nelle aziende italiane che operano nella città e nella provincia di Napoli:

All’interno di questo schema avrai potuto consultare anche le tipologie di contratto offerte e, soprattutto, i principali requisiti richiesti ai candidati oltre all’iscrizione agli elenchi speciali.

Come candidarsi in azienda come categorie protette

Per candidarti a una di queste proposte di lavoro dovrai contattare direttamente l’azienda che ti interessa e completare le procedure di presentazione del tuo profilo.

In genere, i siti web delle realtà private prevedono una sezione dedicata proprio all’accoglimento delle candidature. Queste aree sono rappresentate da voci quali “lavora con noi“, “carriere“, “careers“.

Se invece preferisci, puoi anche candidarti a una delle posizioni aperte nelle aziende napoletane, tramite le tante piattaforme di intermediazione tra disoccupati e datori di lavoro come LinkedIn e Indeed.

BONUS ASSUNZIONI DISABILI DECRETO LAVORO

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Iscrizione categorie protette Campania

Per iscriversi alle categorie protette bisogna seguire le solite procedure previste dalla normativa nazionale che prevedono di recarsi presso i centri per l’impiego territoriali e presentare tutta la documentazione richiesta.

In Campania però, i tempi possono essere velocizzati. Grazie all’apposito portale regionale, i cittadini possono svolgere azioni online anziché fare lunghe fili agli uffici territoriali dei CPI come:

Categorie protette Napoli dicembre 2023
L’immagine rappresenta un uomo appartenente alle categorie protette a Napoli che cerca lavoro

FAQ sulle categorie protette

Chi appartiene alle categorie protette?

Le persone che possono iscriversi alle categorie protette sono una serie di cittadini e cittadine come:

Quali tipi di contratto possono avere le categorie protette

Chi viene assunto come appartenente agli elenchi della legge 68/1999, e quindi in qualità di categoria protetta, ha gli stessi diritti di contratto di un lavoratore assunto con procedura ordinaria. Chi è segnalato in queste graduatorie può sottoscrivere un accordo di lavoro:

Orario di lavoro e trasferimento

A differenza di tutti gli altri lavoratori, chi appartiene a queste categorie può beneficiare di maggiori tutele e vantaggi per quanto riguarda:

Questa tipologia di benefici si rivolge però solo a coloro che rientrano nelle situazioni di maggiore gravità e non a tutti gli iscritti agli elenchi in questione.

Ecco alcune delle aziende che assumono in questi mesi: