privacy
Home / Pensioni / Come chiedere la pensione?
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Come chiedere la pensione?

Come chiedere la pensione? Vediamo quali sono i documenti necessari, i tempi di attesa e la procedura. Le differenze tra dipendenti privati e pubblici, le diverse modalità con le quali è possibile presentare la domanda.

di Redazione

Maggio 2024

Come chiedere la pensione? Quali sono i documenti necessari, a chi presentarli e quanto tempo si aspetta? La questione interessa in particolare chi è vicino all’età della pensione, ma può riguardare anche chi non è ancora in prossimità dell’uscita ma vuole sapere in anticipo come dovrà muoversi (scopri le ultime notizie sulle pensioni e su Invalidità e Legge 104. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Le questioni preliminari in genere sono due:

Come chiedere la pensione? Quando presentare la domanda

La domanda all’INPS per il pensionamento deve essere presentata tre mesi prima del raggiungimento dei requisiti (di età e di contributi versati).

Questa tempistica vale per quasi tutte le misure previdenziali. In alcuni casi, soprattutto per le prestazioni anticipate, conviene farlo anche prima.

Ovviamente presentare la domanda in anticipo non significa avere prima del previsto la pensione. Quei tre mesi servono all’INPS per verificare se il contribuente sia in possesso di tutte le condizioni richieste per accedere alla misura.

Ogni trattamento può prevedere un periodo di finestra, ovvero il tempo che intercorre tra la maturazione dei requisiti e la decorrenza del trattamento (quando viene quindi effettivamente erogato). In alcuni casi può essere molto breve (dal mese successivo alla richiesta) in altri invece può essere molto più lungo. Dipende, appunto, dal trattamento pensionistico.

Ad esempio la pensione di vecchiaia decorre dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale l’assistito ha raggiunto i requisiti anagrafici e contributivi.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Come chiedere la pensione? La presentazione della domanda

La domanda di pensionamento può essere presentata in diversi modi:

C’è da dire che non è molto complicato presentare da soli la domanda, anche se la procedura è abbastanza lunga, bisogna compilare molti dati e allegare una serie di documenti. Se si ha una certa dimestichezza con gli strumenti digitali e le pratiche burocratiche non c’è problema. In caso contrario può essere opportuno l’aiuto di un patronato o di un intermediario autorizzato.

C’è da dire, per la procedura online, che ci sono due pagine differenti per accedere al servizio per la domanda di pensione:

Prima di presentare la domanda per accedere alla pensione, il dipendente dovrà aver presentato le dimissioni dal lavoro. Questo aspetto è importante ed è stato anche messo in risalto da qualche sentenza della Cassazione, sulla base di quanto era stato disposto sia dalla Legge Amato, sia dalla Legge Dini.

Lo stesso obbligo non è invece previsto per i lavoratori autonomi e per i collaboratori.

Come chiedere la pensione? I tempi dell’INPS

Dopo aver inviato la richiesta all’istituto di previdenza, inizia l’attesa. I tempi sono diversi per i dipendenti del settore pubblico e per quelli del privato. Vediamo come:

Come chiedere la pensione? Il controllo della pratica

Per verificare a che punto è lo stato della domanda, basterà accedere con le proprie credenziali INPS in questa sezione del portale dell’istituto:

In quello spazio digitale l’utente potrà verificare:

Nel secondo caso è opportuno contattare l’INPS, tramite il call center o utilizzando il servizio web INPS risponde.

Come chiedere la pensione?
Come chiedere la pensione? – In foto una coppia di pensionati.

Come chiedere la pensione? Documenti

Per la pensione di vecchiaia e per la pensione anticipata bisogna essere essere in possesso di questi documenti:

Se si hanno i requisiti per chiedere anche delle agevolazioni fiscali servono anche:

Per presentare invece la richiesta per la pensione di reversibilità, servono questi documenti:

Se tra le persone che richiedono la pensione di reversibilità c’è anche un figlio bisogna presentare anche:

Ecco alcune delle aziende che assumono in questi mesi: