Oggi vedremo come diventare Avvocato di Stato e quanto si guadagna (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Resta sempre aggiornato sulla nostra pagina Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
Come diventare Avvocato di Stato: partecipare al concorso
Per diventare Avvocato di Stato si deve partecipare ad un concorso pubblico, che viene bandito con un decreto dell’Avvocato Generale e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a serie speciale, concorsi ed esami.
In alternativa, i bandi attivi possono anche essere visionati e scaricati in Pdf sul sito dell’Avvocatura di Stato, nella sezione dedicata ai concorsi per Avvocato e Procuratore.
Ricordiamo infatti che quello per Procuratore di Stato è un concorso diverso e separato e si tratta di una posizione, per così dire, più bassa di quella di Avvocato di Stato. Ad ogni modo, entrambe sono figure alle dipendenze dell’Avvocatura di Stato, quindi sul sito ufficiale sono presenti tutti e due i bandi di concorso.
Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda online tramite la piattaforma concorsi dell’Avvocatura di Stato, dove autenticarsi con le credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o FedERa.

Per inviare però la domanda i candidati dovranno prima effettuare il versamento della quota di partecipazione, che, stando all’ultimo bando, ha un importo di 15 euro.
Ad ogni modo, le informazioni su importo ed estremi di conto per effettuare il versamento sono contenute nel bando ufficiale, dove ci sono anche le istruzioni sulla modalità di invio della domanda.
Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Come diventare Avvocato di Stato: i requisiti richiesti
L’Avvocato dello Stato è una posizione ad alta qualificazione e non basta la laurea in giurisprudenza per partecipare al concorso. Infatti, come è indicato nel bando dell’ultimo concorso, possono partecipare solo queste figure:
- Procuratori dello Stato con almeno due anni di effettivo servizio;
- Magistrati dell’ordine giudiziario che abbiano conseguito la nomina a magistrato di Tribunale;
- Magistrati della giustizia militare con qualifica equiparata a quella di magistrato di Tribunale della magistratura ordinaria;
- Magistrati amministrativi;
- Avvocati iscritti all’albo con anzianità di iscrizione non inferiore a sei anni;
- Dipendenti dello Stato appartenenti ai ruoli delle ex carriere direttive o alle corrispondenti ex qualifiche funzionali di cui alla legge n. 312/80, con almeno cinque anni di effettivo servizio, i quali abbiano superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato;
- Professori universitari di materie giuridiche di ruolo o stabilizzati e assistenti universitari di materie giuridiche, appartenenti al ruolo ad esaurimento, che abbiano superato gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato;
- Dipendenti di ruolo delle regioni, degli enti locali, degli enti pubblici a carattere nazionale, assunti mediante pubblici concorsi con almeno cinque anni di effettivo servizio nella carriera direttiva o professionale legale, che abbiano superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.
Come diventare Avvocato di Stato: le prove d’esame
Quello per Avvocato di Stato è un concorso molto difficile e, facendo riferimento sempre all’ultimo bando di concorso, i candidati sono sottoposti a ben quattro prove scritte e due orali. Vediamole in dettaglio!
Le prove scritte
La durata delle prove scritte è di otto ore, dalla dettatura del tema, e queste consistono:
- nella stesura di un atto defensionale di diritto e procedura civile;
- nello svolgimento di un tema di carattere teorico in diritto civile con riferimento al diritto romano;
- nella stesura di un atto defensionale o nello svolgimento di un tema di carattere teorico, a giudizio della commissione esaminatrice, in diritto amministrativo o tributario;
- nella stesura di un atto defensionale o nello svolgimento di un tema di carattere teorico, a giudizio della commissione esaminatrice, in diritto e procedura penale.
Le prove orali
Le prove orali sono due e si svolgono in due giorni diversi. La prima prova consiste in un esame sulle seguenti materie:
- diritto civile;
- procedura civile;
- diritto del lavoro;
- legislazione sociale;
- diritto regionale;
- diritto delle Comunità europee;
- diritto penale;
- procedura penale;
- diritto costituzionale;
- diritto amministrativo;
- diritto tributario;
- contabilità di Stato;
- diritto ecclesiastico;
- diritto internazionale pubblico e privato;
- diritto romano.
La seconda prova invece consiste in una difesa orale relativa ad una contestazione giudiziale il cui tema deve essere dato al candidato almeno ventiquattro ore prima.
Come diventare Avvocato di Stato: quanto si guadagna?
Venendo alle somme, lo stipendio di un Avvocato dello Stato va da un minimo di 60.000 euro all’anno circa, subito dopo la nomina, fino a 75.000 euro per chi ricopre il ruolo di Avvocato generale dello Stato.
La qualifica di Avvocato di Stato prevede infatti 4 classi di stipendio, dove la prima classe corrisponde allo stipendio iniziale dopo la nomina. Passati tre anni di anzianità di servizio c’è un aumento di stipendio e si entra nella seconda classe. Dopo cinque anni nella seconda classe ci sarà il passaggio nella classe successiva, la terza, e quindi un nuovo aumento di stipendio. Alla quarta classe di stipendio si accede dopo altri otto anni di anzianità di servizio.
Dal punto di vista delle cifre Avvocati e Procuratori dello Stato sono equiparati nello stipendio ai Magistrati dell’ordine giudiziario. Ecco la tabella di equiparazione contenuta nella Legge n. 103 del 3 aprile 1979:
Avvocato generale dello Stato | Procuratore generale della Corte di cassazione |
Avvocato dello Stato alla 4° classe di stipendio | Presidente di sezione della Corte di cassazione |
Avvocato dello Stato alla 3° classe di stipendio | Consigliere di cassazione |
Avvocato dello Stato alla 2° classe di stipendio e procuratore dello Stato alla 4° classe di stipendio | Consigliere di corte d’appello |
Avvocato dello Stato alla 1° classe di stipendio | Giudice di tribunale |
Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su lavoro e concorsi: