privacy
Home / Lavoro / Lavorare nei supermercati: come partire
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Lavorare nei supermercati: come partire

Come lavorare nei supermercati? Scopriamolo insieme.

di Alda Moleti

Ottobre 2023

Oggi vedremo come lavorare nei supermercati, a cominciare da dove trovare le offerte di lavoro per finire su come inviare la candidatura online (scopri le ultime notizie su lavoro, disoccupazione, offerte di lavoro e concorsi attivi. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Come lavorare nei supermercati: dove trovare gli annunci

Per lavorare in un supermercato è possibile vedere gli annunci e candidarsi direttamente online.

Per farlo ci sono varie strade.

La prima possibilità è quella di utilizzare alcuni siti web come Indeed o LinkedIn, che raccolgono tutti i tipi di annunci di lavoro.

L’alternativa è invece utilizzare direttamente i siti delle principali catene di supermercati, ad esempio Conad, Carrefour, Coop, ecc. e quindi candidarsi da lì. Le grandi catene infatti al giorno d’oggi si servono tutte di una procedura telematica, che prevede l’invio della candidatura dal PC e solo dopo l’eventuale colloquio.

Molto spesso, infatti, anche recandosi di persona nei punti vendita con CV alla mano, viene comunque richiesto di inviare la candidatura online. In questo articolo vedremo proprio come lavorare nei supermercati, a partire da come trovare trovare le offerte di lavoro per finire su come candidarsi direttamente dal web.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Come lavorare nei supermercati: candidarsi con Indeed

Indeed è una delle più grandi piattaforme online di offerte di lavoro, su cui tutti ormai pubblicano i loro annunci. Su Indeed si può trovare infatti ogni tipo di annuncio, dai i bandi di concorso pubblici alle offerte di negozianti privati o grandi catene.

Per cercare offerte di lavoro nei supermercati, basta collegarsi al sito di Indeed, qui ci sono due campi da riempiere. Nel primo riquadro, dal titolo Cosa, basta digitare parole chiave del tipo “supermercato” o “cassiera supermercato”, per una ricerca più specifica.

Poi, nel riquadro Dove, si deve digitare il CAP o la città, cioè dove deve trovarsi l’ipotetica sede di lavoro. Fatto ciò basta cliccare su Cerca Lavoro e nella pagina seguente appariranno tutte le offerte di lavoro nei vari supermercati e nella località scelta.

Cliccando su un’offerta di lavoro si possono vedere i dettagli dell’annuncio, compresi i requisiti e la paga, poi premendo su Candidati ora è invece possibile candidarsi. In alcuni casi la candidatura avviene direttamente tramite Indeed, allegando il proprio CV in .word o .pdf e seguendo le istruzioni sullo schermo.

In altri casi si viene reindirizzati alla pagina del sito ufficiale del supermercato e qui basta procedere a candidarsi, come specificato nel paragrafo seguente.

Come lavorare nei supermercati: candidarsi sul sito delle grandi catene

Nel caso di catene famose sarà necessario, come abbiamo detto, inviare la candidatura tramite il sito ufficiale.

Ad esempio, per candidarsi a lavorare nei supermercati Carrefour basta collegarsi alla home page della catena, quindi premere su Lavora con noi in alto a sinistra e scegliere la località o il tipo di profilo professionale. Poi, cliccando su un’offerta di lavoro, si può procedere a vedere la descrizione, i requisiti richiesti e infine a candidarsi direttamente dal sito.

La procedura è praticamente identica per tutte le grandi catene di supermercati, si tratta sempre di collegarsi al sito, entrare nella sezione Lavora con noi, quindi trovare l’offerta di lavoro e procedere ad inviare la propria candidatura.

In molti casi sarà possibile allegare il proprio CV in formato .word o .pdf, in altri casi si dovranno invece riempire dei campi con le proprie informazioni personali ed in merito all’esperienza lavorativa.

Vi consigliamo perciò, prima di cercare lavoro nei supermercati, di creare un curriculum. Potete farlo seguendo le istruzioni fornite nell’articolo pubblicato su thewam.net che spiega proprio come creare un curriculum efficace.

Come-lavorare-nei-supermercati-Carrefour
Il sito della Carrefour – Lavora con noi.

Di seguito vi forniamo un elenco di link per collegarvi alla pagina dedicata alle offerte di lavoro, sui siti delle principali catene di supermercati in Italia.

AldiDesparIperOVS
Alì SupermercatiDecò SupermercatiHappy CasaPAM Panorama
BennetDimeglio SupermercatiLa RinascentePenny Market
BricocenterDPiù DiscountLeroy MerlinNaturaSi
BricoferEsselungaLidlSelf
CarrefourEuronicsMDSupermercati Dok
ConadEurospinMedia WorldSupermercati Tigre
ConforamaGrosMarketGruppo GabrielliTigros
CoopGulliverMetroTrony
Coop CentroIkeaMio MercatoUnes
Coop AlleanzaIl GiganteMigrossUniEuro
Coop Nord OvestIN’s mercatoOBIUPIM

Come lavorare nei supermercati: che tipo di figure cercano

I supermercati sono alla ricerca di molte figure professionali e di diverso tipo, ci sono ad esempio lavori da fare con la licenza media e posizioni in cui è richiesta la laurea.

Le figure più richieste sono certamente quelle che lavorano nei punti vendita, cioè i seguenti profili professionali:

Tuttavia, le grandi catene ricercano anche personale da impiegare nelle sedi operative, ad esempio per il marketing, la gestione delle risorse umane e la strategia di vendita. Molte di queste figure professionali sono ad alta qualificazione, sono quindi posizioni che richiedono la laurea come titolo di studio e, a volte, anche una esperienza pregressa nel settore.

Ad ogni modo, tutti i tipi di annunci sono sempre pubblicati sui siti delle varie catene, sia quelle per i lavori nei punti vendita che in sede, a prescindere dal titolo di studio richiesto.

Ecco i 5 articoli sul lavoro preferiti dagli utenti: