privacy
Home / Lavoro / Lavorare nel turismo senza esperienza
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Lavorare nel turismo senza esperienza

Come iniziare, cosa studiare, quali siti visitare. Scopri come lavorare nel turismo partendo da zero.

di Redazione

Dicembre 2023

Hai mai pensato di lavorare nel mondo del turismo, ma non sai da dove cominciare? In questo articolo, ti guideremo attraverso le varie figure professionali del settore turistico e ti forniremo consigli su come muovere i primi passi anche se non hai esperienza (scopri le ultime notizie su lavoro, disoccupazione, offerte di lavoro e concorsi attivi. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Le figure professionali nel turismo: opportunità di carriera

Il settore turistico offre diverse opportunità di carriera tra le quali scegliere.

Ecco alcuni esempi:

Come puoi notare, questi ruoli abbracciano aree differenti e hanno come comun denominatore il turismo.

Dovrai, quindi, prima decidere in che modo vuoi realizzare la tua esperienza lavorative.

Sarai una persona che curerà la comunicazione di enti pubblici o privati, descrivendo alcune destinazioni imperdibili e curando l’espansione di qualche brand turistico davvero irresistibile, oppure vuoi scendere direttamente in campo?

Magari ami le relazioni con le persone e stare al contatto con il pubblico: in quel caso la guida turistica o l’agente di viaggio potrebbero essere due percorsi professionali da prendere in considerazione.

Un altro aspetto molto importante è legato alla tua disponibilità di lavorare in specifiche località.

Come puoi immaginare, infatti, esistono città che, per l’elevata concentrazione di attrazioni turistiche o culturali, rappresentano il centro di pulsanti attività turistiche. D’altra parte, in questi contesti la competizione potrebbe essere molto elevata.

Una buona idea è quella di frequentare eventi legati al settore turistico e iscriversi a gruppi online o forum settoriali, proprio per capire quali sono i trend del momento e scoprire maggiori dettagli su opportunità lavorative o contesti che potrebbero essere particolarmente stimolanti.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

I primi passi trovare lavoro nel settore turistico senza esperienza

Se non hai esperienza nel settore, potresti considerare l’opzione di frequentare un Master in turismo, che solitamente include un periodo di stage.

Un’altra possibilità è quella di rivolgerti direttamente a strutture ricettive, agenzie di viaggio o hotel di lusso per chiedere se sono alla ricerca di stagisti.

Lo stage è un’ottima opportunità per acquisire esperienza pratica e familiarizzare con il tuo ruolo lavorativo.

Queste possibilità ti consentiranno di “mettere le mani in pasta“, capire se quest’attività incrocia le tue aspettative, accrescere le tue competenze specifiche e studiare esperti del settore all’opera.

Attraverso consigli dei tuoi responsabili e feedback raccolti dai clienti, potrai iniziare a farti un’idea concreta su cosa investire il tuo tempo per facilitare la carriera nel settore.

Ma quali sono i percorsi formativi da seguire per chi vuole lavorare nel turismo?

Non esiste un’unica strada. Fra le possibilità a tua disposizione, per maturare le competenze richieste nel turismo, ci sono:

In questa pagina trovi un elenco di università che offrono lauree in Scienze del Turismo.

Siti e risorse per la ricerca di lavoro nel turismo

Esistono numerose risorse online che possono aiutarti a trovare lavoro nel settore turistico, tra cui:

Ecco alcuni siti che pubblicano offerte di lavoro nel turismo:

Oltre a questi siti, esistono delle risorse che sono efficaci per chiunque cerchi un lavoro:

Zaino e borse su mappa geografica.
Zaino e borse su mappa geografica.

Conclusione: consigli per lavorare nel turismo

In questo articolo, abbiamo esaminato le principali figure professionali nel mondo del turismo, come muovere i primi passi senza esperienza e quali risorse utilizzare per trovare lavoro nel settore.

Nel paragrafo precedente abbiamo elencato una serie di siti che ti aiuteranno a trovare le prime opportunità lavorative.

Ricorda che proprio l’esperienza pratica è fondamentale per avere successo nel turismo e che le opportunità di carriera sono in continua evoluzione.

Non esitare a esplorare le diverse opzioni disponibili e a metterti in gioco per realizzare il tuo sogno di lavorare nel turismo. Buona fortuna!

Ecco i 5 articoli sul lavoro preferiti dagli utenti: