privacy
Home / Lavoro / Lavorare nella pubblicità partendo da 0
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Lavorare nella pubblicità partendo da 0

Scopri strategie efficace e consigli lavorare nel settore pubblicitario. Come formarsi e trovare i primi clienti.

di Redazione

Aprile 2024

Lavorare nella pubblicità è una sfida stimolante. Significa avere a che fare con i desideri delle persone, studiarne la psicologia, alimentarne e soddisfarne i bisogni. Ma come si inizia in questo settore? Quali sono i percorsi di studio da seguire? Che figura professionale si vuole diventare? In questo articolo risponderemo a tutte queste domande (scopri le ultime notizie su lavoro, disoccupazione, offerte di lavoro e concorsi attivi. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Lavorare nella pubblicità: opportunità di carriera

Ecco alcune delle figure professionali che lavorano nel mondo della pubblicità:

Figure professionali nella pubblicità online

Per quanto riguarda la pubblicità digitale, sono fiorite altre figure professionali che ricoprono ruoli di spicco nella creazione di una campagna pubblicitaria:

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Requisiti generali per lavorare nel settore pubblicitario

Cosa studiare per lavorare nella pubblicità

Il percorso di formazione per lavorare nel settore pubblicitario non è sempre lineare. Anzi, a volte provenire da altri percorsi formativi consente di avere un punto di vista differente e prezioso.

Se vogliamo parlare di macro-categorie formative, ecco quali sono i percorsi di studio che possono sfociare in un lavoro nel settore pubblicitario:

Una scelta comune è quella di conseguire una laurea triennale in questi settori, seguita da un master specialistico in pubblicità, marketing o comunicazione o in nicchie specifiche che possono intersecarsi col settore dell’advertising.

Un’altra possibilità è quella di svolgere un tirocinio o un lavoro entry-level presso un’agenzia pubblicitaria per acquisire esperienza pratica e poi procedere a formarsi in modo specifico, per esempio frequentando corsi di formazione specifici o partecipando a workshop.

La conoscenza delle nuove tecnologie e delle tendenze del settore, soprattutto quelle dell’universo digitale, sono molto importanti e possono essere acquisiti attraverso diverse strade:

Padroneggiare più lingue straniere può rappresentare un valore aggiunto nella ricerca di lavoro, rendendo il tuo profilo professionale appetibile per quelle agenzie pubblicitarie che lavorano con clienti internazionali.

Come iniziare la propria carriera nella pubblicità

Lavorare nella pubblicità richiede pratica e capacità di sviluppare il proprio brand per attirare nuovi clienti.

Puoi iniziare il tuo percorso lavorativo lanciando un blog e o una pagina social sulla quale sperimenterai i tuoi contenuti e che userai per entrare in contatto con professionisti del settore.

Creare un progetto di questo tipo ti permette di:

Come trovare i primi clienti

Un’altra strada interessante è quella di lanciarsi in primi progetti, individuando chi ha bisogno dei tuoi servizi fra parenti e amici.

Questi progetti ti serviranno per “mettere le mani in pasta” mentre continui a formarti. Per questo motivo non è importante che siano particolarmente complessi, vasti e remunerativi. Devi accumulare esperienza e iniziare a costruire la tua carriera nella pubblicità.

Invita questi primi clienti a lasciare recensioni da inserire nel tuo curriculum, suoi profili social professionali come quello di Linkedin e nel tuo sito personale.

Utilizza portali specializzati per la ricerca del lavoro, utilizzando come parole chiave tirocini e lavori entry-level e indicando il settore di riferimento (per esempio “pubblicità”).

Siti per trovare lavoro nel settore pubblicitario

Ecco alcuni siti dai quali partire per trovare opportunità di lavoro nel settore pubblicitario:

Conclusioni: consigli per lavorare nella pubblicità

In questo approfondimento abbiamo visto alcuni consigli efficaci per lavorare nella pubblicità:

Schema con lampadina che mostra come lavorare nella pubblicità per creare campagne di marketing davvero efficaci.
Schema con lampadina che mostra come lavorare nella pubblicità per creare campagne di marketing davvero efficaci.

Ecco i 5 articoli sul lavoro preferiti dagli utenti: