privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi con diploma alberghiero marzo 2024
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi con diploma alberghiero marzo 2024

Scopri se esistono concorsi con diploma alberghiero che ti consentono di lavorare nelle scuole pubbliche o nelle aziende.

di Antonio Dello Iaco

Febbraio 2024

Si può partecipare ai concorsi con diploma alberghiero? Quali sono le reali possibilità di lavoro per chi ha conseguito questo titolo di studio? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorsi con diploma alberghiero

Sono tre le classi di concorso a cui si può accedere con il diploma dell’istituto alberghiero. Questo titolo di studio, oltre ai classici sbocchi lavorativi, consente l’accesso all’impiego di insegnante tecnico pratico (ITP ndr).

Con questa definizione, si fa riferimento a un docente con competenze specifiche di natura tecnico-pratica, che è presente oggi in quasi tutte le scuole professionali e in tutti gli Istituti tecnici del territorio nazionale.

Quali sono le classi di concorso ITP alberghiero

Il diploma di tipo alberghiero consente la partecipazione a tre classi di concorso differenti. Una volta vinte le relative selezioni, si ha immediato accesso ad altrettante materie di insegnamento come illustrato nella seguente tabella:

Classe di ConcorsoMateria
B19 – Laboratori di servizi di ricettività alberghieraLaboratorio di servizi di accoglienza turistica
B20 – Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucinaLaboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina o pasticceria
B21 – Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e venditaLaboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
posso insegnare con un diploma alberghiero?
CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Insegnare con il diploma: ancora per poco

Salvo proroghe, a settembre 2024 entreranno in vigore delle nuove stringenti normative per chi vuole insegnare con un titolo di studio come il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

In particolare, il provvedimento che è pronto a entrare in vigore, prevede la necessità di possedere:

Non basterà più quindi un concorso ordinario ma sarà necessario vincere un bando selettivo dedicato per i vari ruoli.

Con quale diploma posso insegnare?

Il diploma di scuola alberghiera non è l’unico a dare libero accesso all’insegnamento tramite procedure concorsuali specifiche. Hanno la possibilità di diventare insegnanti tecnico pratici coloro che hanno conseguito i seguenti titoli:

L’elenco con i dettagli sulle varie classi di concorso, sui diplomi e sulle materie di insegnamento a cui danno accesso i vari titoli di studio, è possibile consultarlo nella tabella B, presente alla pagina 72 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 19 del 2016.

Opportunità di lavoro con diploma alberghiero

Se da un lato le possibilità di lavorare in una scuola pubblica con il diploma alberghiero presto diminuiranno radicalmente, le posizioni lavorative nel settore privato non mancano.

Nella prossima tabella abbiamo riassunto le più recenti proposte di impiego presenti sul social web It.Indeed.com che si occupa di raccoglierle tutte:

Posizione lavorativaAziendaLuogo di occupazioneTipo di contratto
Internship in Purchasing DepartmentBluserena SpA UnipersonaleSibari, CalabriaTirocinio
Addetto al banco/Adetta al banco ristorazioneCamstSiena, ToscanaPart-time
PasticcereCDSHOTELS SPABari, PugliaTempo pieno
Camerieri di SalaCDSHOTELS SPABari, PugliaTempo determinato
Pasticcere/aUmana spaBologna, Emilia-RomagnaTempo pieno
Cuoco/Cucoa Ristorazione CollettivaCamstSiena, ToscanaPart-time
Operaio addetto al confezionamento alimentareUmana spaBagnolo Mella, LombardiaSomministrazione
Operatore socio sanitarioUmana spaPalmanova, Friuli-Venezia GiuliaPart-time
Addetto al decoro a bordo Intercity NotteElior Ristorazione spaSalerno, CampaniaPart-time
Addetto/a reparto panetteriaMigross S.p.A.Asiago, VenetoTempo determinato
Manutenzione alberghieraSynergie Italia S.p.a.Siracusa, SiciliaSomministrazione
Cameriere extraFARINELLASettimo Torinese, PiemontePart-time
Agente di commercioJobtechSanremo, LiguriaTempo pieno
Aiuto cuoco/aSerenissima RistorazioneFerrara, Emilia-RomagnaPart-time
Cameriere di salaLOCANDA FONTEZOPPACivitanova Marche, MarcheTempo pieno
dove trovare lavoro con diploma alberghiero?

Come candidarsi ai lavori nel settore privato per diplomati alberghieri

Per lavorare per una di queste aziende devi candidarti secondo le procedure previste dal portale Indeed.com. Farlo è molto semplice. Una volta scelta la posizione che più fa al caso tuo, clicca sul tasto blu “candidati ora”.

A questo punto dovrai accedere al portale tramite l’utilizzo di un indirizzo mail e dovrai poi compilare tutti i vari campi vuoti e obbligatori con le tue informazioni.

Concorsi con diploma alberghiero marzo 2024
L’immagine mostra dei potenziali partecipanti ai concorsi con diploma alberghiero

FAQ sul lavoro con il diploma alberghiero

Cosa si può fare con un diploma alberghiero?

Con un diploma alberghiero, si aprono diverse opportunità lavorative nel settore dell’ospitalità e della ristorazione. Puoi lavorare in hotel, resort, ristoranti, bar, catering, crociere e molte altre strutture legate all’accoglienza e alla ristorazione.

Le mansioni possono variare dalle posizioni di cuoco, cameriere, barista, pasticcere, addetto alla reception, fino a ruoli di gestione come supervisore o manager di un reparto o di una struttura alberghiera.

Quali sono le opportunità lavorative con un diploma alberghiero?

Le opportunità lavorative con un diploma alberghiero sono numerose e diversificate. Puoi lavorare in hotel di lusso, resort esclusivi, ristoranti rinomati, catene alberghiere internazionali, crociere di lusso e molte altre aziende legate al settore dell’ospitalità e della ristorazione.

Le posizioni disponibili possono includere chef, camerieri, baristi, pasticceri, responsabili di sala, addetti alla reception, organizzatori di eventi e tanto altro.

Dove posso trovare lavoro con un diploma alberghiero?

Puoi trovare occupazione con un diploma alberghiero in molte città e località turistiche in tutto il mondo. Le principali opportunità si concentrano nelle zone turistiche più rinomate, come le città costiere, i centri storici, le località montane e le destinazioni esotiche.

In Italia, per esempio, le città turistiche come Roma, Firenze, Venezia, Milano, Napoli e le località balneari come la Costiera Amalfitana, la Riviera Romagnola e la Sardegna offrono numerose opportunità lavorative nel settore alberghiero.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.