privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi pubblici diplomati Toscana dicembre
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi pubblici diplomati Toscana dicembre

Scopri quali sono i concorsi pubblici per diplomati in Toscana e quali sono le opportunità per chi ha anche altri titoli.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2023

Quali sono i concorsi pubblici per diplomati in Toscana. Vediamo insieme tutte le possibilità di candidatura che hai nelle selezioni che prevedono assunzioni nella PA con il diploma di maturità (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorsi pubblici per diplomati in Toscana: i bandi attivi

Nella prossima tabella potrai consultare le informazioni più importanti delle selezioni pubbliche in Toscana attive oggi e con scadenza nelle prossime settimane. In particolare lo schema prevede varie colonne così distribuite:

Ente responsabile della proceduraProvincia di destinazione lavorativaScadenza per l’invio delle candidatureProfili ricercatiNumero di posti disponibiliDove recuperare l’avviso di selezione ufficiale
Provincia di PisaProvincia di Pisa8 gennaio 2024Poliziotto municipale1 postoSul sito ufficiale dell’istituzione
Comune di SignaProvincia di Firenze5 gennaio 2024Istruttore amministrativo contabile1 postoSul portale dedicato
Comune di Coreglia AntelminelliProvincia di Lucca4 gennaio 2024Istruttore tecnico2 postiSulla piattaforma governativa
Comune di Montelupo FiorentinoProvincia di Firenze29 dicembre 2023Istruttore amministrativo1 postoSul sito ufficiale dell’istituzione
Comune di PisaProvincia di Pisa27 dicembre 2023Istruttore tecnico1 postoSul portale dedicato
Comune di San Quirico d’OrciaProvincia di Siena27 dicembre 2023Istruttore contabile1 postoSulla piattaforma governativa
Comune di LuccaProvincia di Lucca27 dicembre 2023Istruttore amministrativo contabile, Istruttore socio culturale1 postoSul sito ufficiale dell’organizzazione
Comune di Santa Maria a MonteProvincia di Pisa22 dicembre 2023Istruttore amministrativo2 postiSul portale dedicato
Comune di CapalbioProvincia di Grosseto20 dicembre 2023Esecutore amministrativo1 postoSulla piattaforma governativa
Provincia di PisaProvincia di Pisa18 dicembre 2023Operatore tecnico2 postiSul sito ufficiale dell’organizzazione
Università di PisaProvincia di Pisa13 dicembre 2023Tecnico-scientifico elaborazione dati1 postoSul portale dedicato
Concorsi in scadenza in Toscana

Quali sono i profili con diploma più richiesti dagli enti pubblici?

Tra i profili più richiesti riservati ai diplomati, c’è il ruolo dell’impiegato o funzionario comunale. Questa figura viene adattata secondo diverse e varie declinazioni come quelle del:

Gli enti statali sono poi spesso anche alla ricerca di diplomati per ricoprire il ruolo di autista di scuolabus, di agente della Polizia municipale e quello di bibliotecario.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Lavorare nella Pubblica Amministrazione anche senza diploma

Per trovare un impiego nelle PA italiane non è sempre richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Esistono infatti numerosi profili e impieghi per i quali non bisogna possedere questo titolo di studio come:

Per ricoprire questi incarichi è spesso necessario, oltre ai classici requisiti previsti dai concorsi relativi alla cittadinanza e all’età, aver terminato gli studi della scuola dell’obbligo. L’unico titolo che può esserti richiesto è la licenza media (diploma di scuola secondaria di primo grado).

In casi specifici invece potrebbe essere necessario aver conseguito una certa esperienza nel settore per il quale ti stai candidando a lavorare.

Lavorare in Comune con la laurea

Trovare un lavoro con la laurea è poi un’altra possibilità che hai. Se hai conseguito questo titolo di studio potrai comunque lavorare negli enti di tutto il Paese.

In questo caso potrai iscriverti a selezioni che prevedono ruoli più apicali all’interno degli uffici pubblici. È il caso, per esempio, dei profili dirigenziali degli enti locali, regionali o nazionali.

Ai laureati sono poi spesso destinati gli avvisi per il reclutamento di lavoratori e lavoratrici nei profili di istruttore direttivo o in quello di funzionario di alta fascia.

Ricorda che, essendo un titolo di maggior prestigio, la laurea ti consente di concorrere anche alle selezioni riservate a chi ha la terza media e ai diplomati. Viceversa non è così:

Concorsi pubblici diplomati Toscana dicembre
L’immagine rappresenta lo svolgimento dei concorsi pubblici diplomati Toscana dicembre

FAQ sui concorsi pubblici per diplomati

Dove posso trovare annunci sui concorsi pubblici per diplomati?

Gli annunci per i concorsi pubblici per diplomati vengono pubblicati su siti web ufficiali delle amministrazioni pubbliche, sulla Gazzetta Ufficiale e su piattaforme dedicate alle opportunità di lavoro pubblico come il portale di reclutamento INPA.

È importante consultare regolarmente queste fonti per rimanere aggiornati. Ricorda che nella sezione “concorsi pubblici” del nostro sito pubblichiamo, in modo periodico, informazioni sui bandi pubblici attivi nel territorio italiano.

Come posso prepararmi per un concorso pubblico per diplomati?

La preparazione può includere lo studio delle materie specifiche richieste dal concorso, la partecipazione a corsi di formazione, l’acquisizione di esperienza pratica nel settore di interesse e la consultazione di materiale didattico.

È consigliabile predisporre un piano di studio mirato per evitare perdite di tempo e per migliorare la qualità degli approfondimenti. Non dimenticare di sfruttare piattaforme, app e manuali per esercitarti in vista delle varie selezioni.

Cosa fare se ho dubbi sui concorsi pubblici per diplomati?

In caso di dubbi o domande, puoi contattare l’ente organizzatore del concorso o consultare il bando ufficiale del concorso.

In genere informazioni di questo tipo le puoi trovare all’interno dei testi di selezione, verso le ultime pagine.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.