privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi diplomati Emilia Romagna: i bandi
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi diplomati Emilia Romagna: i bandi

Concorsi per diplomati in Emilia Romagna: ecco i bandi aperti, i posti liberi e i requisiti da possedere per partecipare al concorso.

di Carmine Roca

Giugno 2023

Quali sono i concorsi in Emilia Romagna per diplomati? Ecco l’elenco completo e come parteciparvi (scopri gli ultimi concorsi attivi sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Resta sempre aggiornato sulla nostra pagina Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Concorsi in Emilia Romagna per diplomati: quali sono?

La Regione Emilia Romagna ha aperto 10 bandi per 104 posti di lavoro, ma quasi tutti sono riservati a candidati che hanno conseguito lauree triennali e specialistiche.

Di questi 10 bandi, soltanto 2 sono aperti ai candidati in possesso del solo diploma, per un totale di 15 posti di lavoro:

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Concorsi in Emilia Romagna per diplomati: Assistente all’amministrazione e gestione del personale

La Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l’agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (ARPAE) ricerca 12 nuovi dipendenti da assumere con contratto di formazione e lavoro, nell’area Istruttori, in qualità di Assistente all’amministrazione e gestione del personale.

Di questi 12 posti, 6 sono riservati: 5 per la Regione Emilia Romagna e uno per l’ARPAE. La riserva dei posti è consentita ai volontari delle Forze dell’Ordine e ai soggetti disabili, iscritti presso i Centri per l’impiego.

La domanda di partecipazione va presentata, in modalità telematica, entro le ore 13 del 18 luglio 2023.

Requisiti, funzioni e capacità

Il personale rientrante nell’Area Istruttori svolge attività caratterizzate da:

Le 12 unità da acquisire con la presente procedura dovranno svolgere le seguenti attività:

Il trattamento economico è quello previsto dal CCNL del comparto Funzioni Locali per la Regione Emilia-Romagna o da equivalente inquadramento nel CCNL del comparto Sanità per quanto attiene alle assunzioni che saranno perfezionate da ARPAE, vigenti alla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

Per essere ammesso alla selezione, il candidato deve dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

Nella domanda di candidatura dovrà essere selezionata la tipologia del percorso (liceale, tecnico, professionale, magistrale, artistico) e specificato il titolo conseguito.

Concorsi in Emilia Romagna per diplomati: prove d’esame

La procedura selettiva consisterà in una prova scritta e una prova orale. Il punteggio è fissato in 45 punti per la prova scritta e 30 per la prova orale.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che nella graduatoria formulata in esito alla valutazione della prova scritta risultino collocati nelle prime 36 posizioni, a condizione che abbiano acquisito un punteggio non inferiore a 31/45, nonché i candidati in posizione di parimerito con l’ultima.

Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati devono essere muniti di un valido documento di riconoscimento. Riguardo all’ammissione o esclusione dei candidati alle prove i candidati verranno informati mediante apposito comunicato sul sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Leggi Atti Bandi”, “Bandi e Concorsi – Opportunità di lavoro in Regione/Concorsi” – sezione “Procedure selettive Tempi Determinati (contratto di formazione e lavoro)”, al link relativo alla presente procedura.

Concorsi in Emilia Romagna per diplomati: Tecnico delle relazioni con il pubblico

La Regione Emilia Romagna ha istituito un bando per la selezione pubblica per assunzioni con contratto di formazione e lavoro di 3 unità di personale dell’area Istruttori, per i profili professionali di Tecnico delle relazioni con il pubblico.

Uno dei 3 posti è assegnato ai partecipanti con disabilità, se iscritto al Centro per l’impiego.

La domanda di partecipazione va presentata entro le ore 13 del 18 luglio 2023, in modalità telematica.

Requisiti, funzioni e capacità

Le 3 unità da acquisire con la presente procedura dovranno svolgere le seguenti attività specialistiche:

Il trattamento economico spettante è quello previsto dal CCNL del Comparto Funzioni Locali vigente alla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro per l’Area “Istruttori”.

Per essere ammesso alla selezione, il candidato deve dichiarare di possedere i seguenti requisiti:

Nella domanda di candidatura dovrà essere selezionata la tipologia del percorso (liceale, tecnico, professionale, magistrale, artistico) e specificato il titolo conseguito.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura selettiva e permanere sino al momento dell’assunzione, ad eccezione del limite massimo di età (32 anni).

Concorsi in Emilia Romagna per diplomati: prove d’esame

La procedura selettiva consisterà in una prova scritta e una prova orale. Il punteggio è fissato in 45 punti per la prova scritta e 30 per la prova orale. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che nella graduatoria formulata in esito alla valutazione della prova scritta risultino collocati nelle prime 16 posizioni, a condizione che abbiano acquisito un punteggio non inferiore a 31/45, nonché i candidati in posizione di parimerito con l’ultima.

Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati devono essere muniti di un valido documento di riconoscimento.

Riguardo all’ammissione o esclusione dei candidati alle prove i candidati verranno informati mediante apposito comunicato sul sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it, seguendo il percorso: “Leggi Atti Bandi”, “Bandi e Concorsi – Opportunità di lavoro in Regione/Concorsi” – sezione “Procedure selettive Tempi Determinati (contratto di formazione e lavoro)”, al link relativo alla presente procedura.

Concorsi per diplomati in Emilia Romagna
Concorsi per diplomati in Emilia Romagna: in foto alcuni uomini in giacca e cravatta su delle scale.

Faq sui concorsi in Emilia Romagna per diplomati

1. Quali concorsi ci sono in Emilia Romagna per diplomati?

In Emilia Romagna sono aperti 10 bandi per 104 posti di lavoro. Di questi, 2 sono rivolti ai candidati con solo diploma, offrendo 15 opportunità di lavoro. I bandi riguardano le posizioni di Assistente all’amministrazione e gestione del personale (12 posti) e Tecnico delle Relazioni con il Pubblico (3 posti).

2. Cosa fa un Assistente all’amministrazione e gestione del personale?

L’Assistente all’amministrazione e gestione del personale in Emilia Romagna ha il compito di supportare l’applicazione di normative e contratti al personale, partecipare alle fasi istruttorie per la gestione e sviluppo delle risorse umane, e assistere nella gestione del personale regionale dal punto di vista organizzativo, economico, previdenziale e contributivo.

3. Come posso candidarmi per il ruolo di Assistente all’amministrazione e gestione del personale?

Per candidarsi, bisogna presentare una domanda in modalità telematica entro le ore 13 del 18 luglio 2023. I candidati devono avere almeno 18 anni e non più di 32 anni, e devono avere conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

4. Che lavoro svolge un Tecnico delle Relazioni con il Pubblico?

Il Tecnico delle Relazioni con il Pubblico si occupa di rispondere alle richieste degli utenti attraverso vari canali di comunicazione, gestire richieste attraverso piattaforme di CRM, aggiornare la base di conoscenza Urp, e gestire l’aggiornamento del sito web Urp, tra le altre attività.

5. Come posso candidarmi per il ruolo di Tecnico delle Relazioni con il Pubblico?

Per candidarsi al ruolo di Tecnico delle Relazioni con il Pubblico, bisogna presentare una domanda in modalità telematica entro le ore 13 del 18 luglio 2023. I candidati devono avere almeno 18 anni e non più di 32 anni, e devono aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.