privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi Forze armate 2024
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi Forze armate 2024

Scopri tutti i dettagli sulle date di pubblicazione dei concorsi nelle Forze armate 2024 e quali sono i bandi previsti.

di Antonio Dello Iaco

Gennaio 2024

Quali sono i concorsi nelle Forze armate 2024 ai quali puoi partecipare? Scopriamo insieme gli annunci lavorativi che prossimamente saranno a disposizione e come fare per candidarsi (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorsi nelle Forze armate 2024

In Italia ogni anno vengono pubblicati nuovi bandi per il reclutamento di personale all’interno dei corpi delle forze armate e di polizia del nostro Paese. Anche il 2024 sarà un anno molto importante su questo fronte. Sono attese infatti migliaia di assunzioni in tutta Italia.

Nei prossimi paragrafi analizzeremo i vari corpi militari e di polizia italiani e verificheremo quali sono i principali concorsi in arrivo nei prossimi mesi e, soprattutto, quali sono quelli già attivi oggi.

Lavorare nell’Esercito Italiano

Per lavorare tra le fila dell’Esercito è necessario superare obbligatoriamente un concorso pubblico. In base al ruolo che si vuole occupare per la principale forza militare del Paese, bisogna partecipare a una specifica selezione. Il piano di assunzioni del 2024 è:

Concorsi nella Marina Militare

Per la Marina Militare tutti i concorsi saranno resi noti nella prima metà dell’anno o comunque entro il mese di luglio 2024, salvo rinvii o imprevisti. Al momento il calendario noto prevede:

Selezioni nell’Aeronautica

Per entrare nell’aereonautica militare invece i bandi previsti sono:

Concorsi nei Carabinieri nel 2024

I concorsi per diventare Carabinieri sono invece previsti a:

Al momento invece c’è un solo bando attivo che è quello per diventare ufficiali dei Carabinieri e ha una scadenza fissata al 29 gennaio 2024.

Entrare nella Polizia di Stato

Per diventare poliziotto e lavorare a servizio del principale corpo di Polizia del nostro Paese devi attendere:

Come diventare finanziere

Anche nella Guardia di Finanza è previsto lo svolgimento e il superamento di un concorso pubblico. Si tratta di selezioni che prevedono test scritti, teorici e pratici, oltre alle consuete prove psico attitudinali. I bandi attesi sono quelli per ricoprire il ruolo di:

Il testo di selezione per diventare allievi finanzieri è invece stato già pubblicato nelle scorse settimane e ha una scadenza prevista il 30 giugno 2024.

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Come candidarsi ai concorsi per le Forze armate

Per partecipare a una delle selezioni di cui abbiamo parlato in questo articolo, è fondamentale seguire le procedure di candidatura espresse nei singoli bandi.

In particolare, bisogna iscriversi alle piattaforme dedicate con le identità digitali Spid, Cie o Cns e inserire le informazioni richieste dal sistema.

Il portale potrebbe richiedere anche l’inserimento di documenti e attestati inerenti il percorso formativo intrapreso e le eventuali esperienze lavorative pregresse.

Le prove da superare

Ogni concorso statale prevede dei test e delle prove che i candidati devono svolgere e provare a superare. Per le selezioni nei corpi militari e di polizia è un po’ diverso. In questi settori infatti, oltre alle classiche prove scritte e orali si aggiungono:

Per prepararti ad affrontare queste prove il consiglio principale è di iniziare a studiare sin da subito e di metterci tanto impegno e costanza.

Sul territorio nazionale esistono anche numerosi centri ai quali puoi rivolgerti per chiedere un aiuto nella preparazione ai test scritti e alle prove fisiche.

Concorsi Forze armate 2024
L’immagine rappresenta i partecipanti ai concorsi nelle Forze armate 2024

FAQ sui concorsi nelle Forze armate

Dove trovare i bandi per i concorsi nelle forze armate

I bandi per i concorsi nelle forze armate si trovano sul sito ufficiale dei corpi militari o presso gli uffici di reclutamento. È importante leggere attentamente il testo dedicato per capire i requisiti e le scadenze da rispettare e per prepararsi al meglio.

Cos’è un concorso nelle forze armate?

Un concorso nelle forze armate è un processo selettivo mediante il quale è possibile entrare a far parte dei corpi militari italiani.

Durante questo percorso, vengono valutate le competenze, le abilità e le capacità dei candidati per determinare chi è idoneo a diventare un membro delle forze armate.

Cosa succede dopo aver superato un concorso nelle forze armate?

Dopo aver superato una di queste selezioni, il candidato diventa un membro delle forze armate italiane e inizia la sua formazione specifica per il ramo prescelto.

Questa formazione può includere l’addestramento militare e professionale necessario per svolgere con successo le proprie mansioni all’interno dei corpi militari.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.