Concorsi in uscita – Sono tante le selezioni pubbliche che saranno ufficializzate nelle prossime settimane dai vari enti e istituti di tutto il territorio (scopri gli ultimi concorsi attivi sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Resta sempre aggiornato sulla nostra pagina Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Entro la fine dell’anno il Governo Meloni ambisce ad assumere, nel mondo della Pubblica Amministrazione, circa 170mila nuovi lavoratori e lavoratrici. Scopriamo i bandi più importanti.
Indice
Concorsi in uscita: pronte 600 assunzioni nel 2023 a Torino
Il Comune di Torino è pronto ad assumere 600 nuove risorse all’interno dei propri uffici. Le selezioni sono già attive per molti profili e la pubblicazione dei bandi proseguirà fino alla fine del 2023.
Le figure ricercate dal comune della Mole sono davvero tante. Si passa dai funzionari pedagogici, per scuole dell’infanzia e asili nidi, a responsabili tecnici, agenti della Polizia Municipale e dirigenti vari.
Novantotto dei seicento posti sono dedicati alla stabilizzazione dei lavoratori precari che oggi hanno un contratto di formazione e lavoro.
Per consultare tutte le opportunità di lavoro attive nel Comune di Torino devi monitorare il portale web ufficiale dell’ente e consultare i vari bandi che più ti interessano.
Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Concorsi in uscita: pronte 400 assunzioni al Ministero per l’Agricoltura
Saranno invece 398 le assunzioni che saranno portate avanti dal Ministero per l’Agricoltura. La contrattualizzazione di trecento risorse è stata autorizzata dall’ultima legge di bilancio varata dal Governo Meloni mentre gli altri 98 posti saranno coperti grazie al decreto assunzioni PA.
I nuovi contratti saranno quasi tutti a tempo indeterminato e riguarderanno diversi profili tra cui:
- 300 funzionari da destinare al Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF);
- 60 funzionari da destinare al Ministero per l’Agricoltura;
- 30 assistenti;
- 8 dirigenti.
Per consultare tutti i bandi di selezione attivi oggi e quelli che saranno pubblicati nelle prossime settimane, visita il sito ufficiale del Ministero oppure affidati al portale di reclutamento INPA.
Concorsi in uscita: ecco 300 assunzioni al Ministero dell’Interno
Tra i vari Ministeri anche quello dell’Interno, guidato da Matteo Piantedosi, è pronto ad assumere nuovo personale. Le risorse ricercate sono trecento e si tratta di tutti funzionari che saranno destinati a diversi settori.
Una parte dei nuovi contratti sarà siglata sfruttando le graduatorie pubbliche a scorrimento presenti nei database della Pubblica Amministrazione. Per gli altri invece il Viminale pubblicherà presto degli appositi bandi di selezione.
Per tenere sotto controllo la situazione e la pubblicazione degli avvisi di assunzione da parte del Ministero dell’Interno, visita il sito ufficiale dell’ente e consulta l’apposita sezione dedicata ai concorsi pubblici.
Concorsi in uscita: 385 posti liberi negli uffici INPS
La carenza di personale nella Pubblica Amministrazione riguarda tutti gli enti pubblici a livello nazionale e locale. Anche l’INPS ha bisogno di nuovi lavoratori da impiegare per le procedure di assegnazione e pagamento dell’Assegno Unico Universale per i figli.
I nuovi dipendenti dovrebbero essere 385 e la pubblicazione del bando ufficiale è attesa entro la fine di quest’anno. Non si conoscono infatti i tempi precisi e quindi se l’avviso di selezione sarà pubblicato prima o dopo l’estate 2023.
Di sicuro tutti i bandi oggi attivi così come quelli futuri li potrai consultare sul sito ufficiale dell’INPS, visitando la sezione “avvisi, bandi e fatturazione” e la categoria “concorsi“.
Concorsi in uscita: 3mila risorse al Ministero della Cultura
È invece pronto ad assumere 3mila nuovi lavoratori e lavoratrici il Ministero della Cultura. Sono infatti 6.382 le assunzioni programmate per il triennio 2022, 2023 e 2024 e quest’anno, stando ai piani dell’ente, ne dovrebbero avvenire 2942. Per i seguenti profili si sfrutteranno i concorsi già banditi dal Ministero nei mesi scorsi:
- 800 unità saranno collocate come funzionari di Area III;
- 1.100 unità come lavoratori dipendenti in Area II;
- 100 dirigenti di II fascia.
Per le unità restanti invece saranno pubblicati nuovi bandi. Tutte le informazioni sugli avvisi di selezione attivi le puoi trovare sulla piattaforma ufficiale del Ministeri della Cultura.

Concorsi in uscita: centinaia di assunzioni al Comune di Roma
Sono già in fase di svolgimento i concorsi per le assunzioni al Comune di Roma. La capitale nei prossimi anni dovrà ospitare grandi eventi internazionali, come il Giubileo del 2025, che porteranno persone e turisti da tutto il mondo. Le assunzioni previste tra il 2023 e il 2024 sono duemila. Centinaia di queste saranno portate a termine entro quest’anno. I profili ricercati sono numerosi:
- 800 vigili urbani;
- 400 insegnanti di scuola d’infanzia e educatori asilo nido;
- 349 istruttori amministrativi;
- 214 assistenti sociali;
- 150 funzionari amministrativi;
- 115 funzionari tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR;
- 60 funzionari economici;
- 30 psicologi;
- 30 funzionari servizi educativi;
- 20 operatori servizi ambientali;
- 10 funzionari archivio storico;
- 5 autisti da assumere mediante scorrimento delle graduatorie del Centro per l’Impiego;
- 1 istruttore servizi informatici e telematici;
- 26 dirigenti.
Tutti i bandi sono in fase di pubblicazione sul portale ufficiale del Comune di Roma, sezione bandi e concorsi.
Concorsi in uscita: occhio ai requisiti da rispettare
Tutti i concorsi pubblici prevedono la necessità di rispettare alcuni requisiti prima di poter portare a termine la propria candidatura alla selezione. Una parte di questi sono generali e comuni a tutti i bandi:
- possedere la cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea;
- aver compiuto almeno 18 anni;
- godere dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne per reati commessi contro la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati licenziati, dispensati o destituiti da incarichi presso una Pubblica Amministrazione;
- essere iscritti negli elenchi dell’elettorato attivo del Paese;
- possedere l’idoneità fisica e psicologica per svolgere la mansione per la quale ti stai candidando.
Altri parametri invece variano da bando a bando e vengono definiti dai vari enti all’atto di pubblicazione dell’avviso ufficiale di selezione.
Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.