privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi licenza media maggio: i più interessanti
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi licenza media maggio: i più interessanti

Scopri quali sono i concorsi con licenza media a maggio 2024 più interessanti ai quali puoi partecipare candidandoti subito.

di Antonio Dello Iaco

Maggio 2024

Quali sono i concorsi con licenza media a maggio 2024 più interessanti d’Italia. Approfondiamo insieme i dettagli dei principali avvisi di reclutamento disponibili in questo mese (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorsi con licenza media a maggio 2024: i bandi

Definire un concorso pubblico più interessante di un altro in modo oggettivo e universale è impossibile. Per questo motivo abbiamo scelto di trattare in questo articolo le selezioni che prevedono un congruo numero di assunzioni.

Nel prossimo schema infatti, troverai diversi bandi. Oltre a questi, ne sono attivi tanti altri con meno di dieci reclutamenti previsti alla fine delle fasi di selezione. Nei prossimi paragrafi capiremo insieme anche come fare a cercare tutti i concorsi attivi in Italia nel mese di maggio.

Ecco la tabella richiesta, che riassume le informazioni sulle opportunità di lavoro menzionate, organizzate per ente responsabile, provincia di destinazione, scadenza, profili ricercati, numero di posti e dove recuperare l’avviso di selezione ufficiale:

Ente responsabile della procedura di assunzioneProvincia o area di destinazione lavorativaScadenza di invio delle candidatureProfili ricercatiNumero di post disponibiliDove recuperare l’avviso di selezione ufficiale
AIR CampaniaCampania21 maggio 2024Operatori e Amministrativi111 postiSul sito ufficiale di AIR Campania
ASST Melegnano e MartesanaProvincia di Milano5 maggio 2024Operatore socio sanitario30 postiSul portale ufficiale dell’ASST Melegnano e Martesana
ASST Gaetano Pini – CTO di MilanoProvincia di Milano12 maggio 2024Profili Vari15 postiSulla piattaforma dedicata dell’ASST Gaetano Pini – CTO di Milano
Ministero della DifesaItalia (Scuole Militari)2 maggio 2024Profili vari ma aperto solo agli alunni e alle alunne frequentatori, nell’anno scolastico 2023 – 2024, del 2° anno di scuola secondaria di secondo grado245 postiSul portale del Ministero della Difesa
Esercito ItalianoItalia30 luglio 2024VFI Esercito6200 postiSul sito dell’Esercito Italiano
Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 2Provincia di Terni20 maggio 2024Operatore Tecnico Specializzato – Videoterminalista38 postiSul sito dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 2
CNR – Consiglio Nazionale delle RicercheProvincia di Firenze5 maggio 2024Operatore di Amministrazione11 postiSulla piattaforma governativa del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
Bandi di concorso pubblico

Come candidarsi a concorsi pubblici con licenza media

Ognuno di questi concorsi che abbiamo visto prevede delle procedure di candidatura da seguire ben definite e differenti tra loro. Per inviare l’istanza di partecipazione alla selezione è fondamentale seguire tutti i passaggi illustrati all’interno dei bandi di selezione.

Grazie alla forte digitalizzazione degli ultimi anni, sono davvero pochi i concorsi che prevedono la candidatura attraverso la consegna a mano della documentazione presso un determinato ufficio. Oggi infatti tutte le procedure vengono espletate online con dei semplici click.

Spesso, ad accumunare le modalità di candidatura dei vari concorsi, c’è la necessità di indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) oppure di accedere alla piattaforma attraverso l’utilizzo di un’identità digitale riconosciuta dalla Pubblica Amministrazione come lo Spid, la Cie o la Cns.

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Concorsi pubblici a maggio in Italia: dove li trovo?

Come già dicevamo nel primo paragrafo, i concorsi pubblici nel nostro Paese sono in continua pubblicazione ed evoluzione. Non esiste infatti un giorno del mese in cui vengono pubblicati tutti. Questo rende difficile per i cittadini trovare e capire tutte le selezioni disponibili in Italia.

Anche per questo motivo nasce INPA, il portale di reclutamento della Pubblica Amministrazione. Attraverso questa piattaforma ogni cittadino può ricercare i concorsi attivi in una determinata area geografica oppure per uno specifico ruolo.

In alternativa, per consultare i bandi che vengono pubblicati di volta in volta, è possibile consultare la sezione “4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami” della Gazzetta Ufficiale.

Conviene lavorare in una Pubblica Amministrazione?

Lavorare nella Pubblica Amministrazione in Italia può avere diversi vantaggi e svantaggi, a seconda delle tue priorità professionali e personali. Ecco alcuni aspetti da considerare:

Vantaggi di lavorare nel settore pubblico

Gli svantaggi di lavorare nella PA

Concorsi licenza media maggio: i più interessanti
L’immagine rappresenta dei partecipanti ai concorsi con licenza media a maggio 2024

FAQ sulla partecipazione ai concorsi pubblici

Quali documenti servono per iscriversi a un concorso pubblico?

Per iscriversi a un concorso pubblico generalmente serve una copia del tuo documento d’identità e del codice fiscale. Potrebbero chiederti anche certificati che dimostrano il tuo titolo di studio o le tue esperienze lavorative. Controlla sempre il bando per sapere esattamente quali documenti presentare.

Quanto costa partecipare a un concorso pubblico?

Partecipare a un concorso pubblico può richiedere il pagamento di una tassa di iscrizione. Il costo varia a seconda dell’ente che organizza il concorso e della tipologia di posizione a cui vuoi candidarti. Di norma è fissato a 10 euro.

Trovi queste informazioni nel bando di concorso. Se non puoi permetterti la tassa, verifica nel bando se ci sono esenzioni o riduzioni previste.

Cosa succede dopo aver inviato la domanda per un concorso pubblico?

Dopo aver inviato la domanda, l’ente che organizza il concorso controlla se hai i requisiti richiesti. Se la tua domanda è accettata, ti convocano per le prove del concorso.

Queste possono essere test scritti, prove pratiche, o colloqui. Dopo le prove, pubblicano i risultati e, se hai successo, ti propongono un’assunzione.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.