privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi per biologi 2023
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi per biologi 2023

Ecco quali sono i concorsi per biologi attivi oggi e ai quali ti puoi candidare se rispetti tutti i requisiti previsti.

di Antonio Dello Iaco

Settembre 2023

Concorsi per biologiFigure scientifiche come quelle del biologo, così come quelle degli psicologi, sono molto richieste in alcuni settori della Pubblica Amministrazione. In questo articolo abbiamo raccolto tutti i bandi ancora attivi (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Quali sono i concorsi per biologi attivi oggi

I bandi di selezione attivi oggi e utili a diventare biologi sono numerosi. Si tratta di concorsi banditi per lo più dalle aziende sanitarie locali (ASL), aziende ospedaliere e aziende socio sanitarie territoriali (ASST).

Non mancano le posizioni aperte promosse da altre realtà, come l’ente di supporto tecnico amministrativo regionale (ESTAR) e quelle universitarie (è il caso degli atenei di Perugia e di Rende).

Così come negli articoli dedicati ai concorsi pubblici attivi in Italia, abbiamo predisposto una tabella con le informazioni più importanti sui singoli bandi attivi per diventare biologo in diverse zone d’Italia. In particolare potrai consultare:

Qual è l’ente responsabile dell’assunzioneQual è la provincia di destinazione lavorativaQuali sono i profili ricercatiQuanti sono i posti disponibiliQual è la scadenza ufficiale dei concorsiDove consultare i testi dei singoli avvisi
Azienda Ospedaliera di CosenzaProvincia di Cosenza Biologo1 posto24 settembre 2023Sul portale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza
Azienda socio sanitaria territoriale di CremaProvincia di Cremona Psicologo;
Specialista in biologia
4 posti24 settembre 2023Sul sito dell’ASST di Crema
Università di PerugiaProvincia di PerugiaProfessore di seconda fascia, settore concorsuale 05/A2 – Fisiologia vegetale, per il Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie1 posto22 ottobre 2023Sulla piattaforma dell’Università di Perugia
Azienda unità sanitaria locale della Valle d’AostaProvincia di AostaDirigente medico, disciplina di patologia clinica – laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia per la S.C. Analisi cliniche3 posti12 ottobre 2023Sul sito dell’AUSL della Valle d’Aosta
Azienda socio sanitaria territoriale di Bergamo Ovest di TreviglioProvincia di Bergamo Dirigente medico, disciplina di patologia clinica – laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia1 posto8 ottobre 2023Sul sito dell’ASST di Bergamo Ovest di Treviglio
Azienda socio sanitaria territoriale Franciacorta di ChiariProvincia di BresciaDirigente medico, biologo, chimico, disciplina di patologia clinica, direttore della struttura complessa di medicina di laboratorio Chiari1 posto5 ottobre 2023Sul portale dell’ASST Franciacorta di Chiari
Ospedale policlinico “San Martino” di GenovaProvincia di GenovaDirigente biologo, disciplina di biochimica clinica per la S.S. Fisiopatologia della riproduzione umana1 posto28 settembre 2023Sulla piattaforma dell’Ospedale policlinico “San Martino” di Genova
Azienda ospedaliero universitaria policlinico riuniti di FoggiaProvincia di FoggiaDirigente biologo/biotecnologo per la P.M.A.1 posto28 settembre 2023Sul sito dell’Azienda ospedaliero universitaria policlinico riuniti di Foggia
Concorsi pubblici per biologo

Le opportunità per essere assunto come biologo sono in continua pubblicazione. Per restare aggiornato e non perdertene nemmeno uno, controlla sempre i siti governativi che si occupano di diffondere gli avvisi di selezione attivi presso gli enti statali come:

Non dimenticare poi di consultare le piattaforme degli enti territoriali. Sui siti di comuni, regioni e ministeri, oltre che su quelli delle ASL e delle università, spesso puoi trovare nuove opportunità concorsuali appena pubblicate.

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Concorsi per biologi cosa studiare

Per lavorare come biologo in un ente statale bisogna superare un concorso. Ogni bando, al suo interno, prevede i dettagli sulle prove che dovrai affrontare come candidato e sulle materie che dovrai studiare. In genere, nel caso di prove scritte, i quesiti saranno su argomenti legati ai filoni di:

Di sicuro poi non mancheranno domande di cultura generale o su argomenti più generali e non direttamente legati alla professione di biologo.

Prima di partecipare a qualsiasi concorso dedicato al ruolo del biologo, è necessario rispettare alcuni requisiti fondamentali legati al titolo di studio da possedere. In particolare bisogna:

Ricorda che per conseguire una laurea in scienze biologiche è necessario seguire un corso triennale di primo livello. Per la laurea in biologia poi, è necessario un corso di tipo magistrale della durata di altri due anni.

A questa prima formazione in ateneo, della durata totale di cinque anni, bisogna poi aggiungere gli anni necessari al conseguimento della formazione di terzo livello nel dottorato di ricerca o nelle scuole di specializzazione di settore.

Concorsi per biologi 2023
L’immagine mostra due professionisti del settore che hanno vinto uno dei concorsi per biologi

Quali sono le opportunità di carriera per i biologi attraverso i concorsi?

Attraverso i concorsi per biologo, è possibile accedere a diverse opportunità di carriera e occupare diversi ruoli diversi tra cui quelli di:

Quali sono i vantaggi di una carriera nel settore dei concorsi per biologi?

Una carriera nel settore pubblico attraverso il superamento di uno dei concorsi per professionisti del settore biologico offre diversi vantaggi, tra cui:

Quali sono le strategie consigliate per prepararsi efficacemente a un concorso per biologi?

Per prepararti efficacemente a un concorso pubblico dedicato al ruolo dei professionisti del settore biologico, segui queste strategie:

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.