privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi pubblici bibliotecario dicembre 2023
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi pubblici bibliotecario dicembre 2023

Scopri quali sono tutti i principali dettagli dei concorsi pubblici per bibliotecario a dicembre 2023 e quanto di guadagna.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2023

Quali sono i concorsi pubblici per bibliotecario a dicembre 2023? Questa professione è richiesta dai Comuni e dagli enti statali poiché è fondamentale per l’apertura, la sistemazione e la gestione di spazi strategici sotto l’aspetto sociale e culturale (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorsi pubblici per bibliotecario a dicembre 2023

Le ricerche di nuovi bibliotecari nelle Pubbliche Amministrazioni italiane non si fermano. A dicembre sono tre i comuni che hanno pubblicato dei bandi di selezione per il reclutamento di queste figure. Vediamo i dettagli dei tre avvisi.

Concorso al Comune di Livorno per bibliotecario

Il Comune di Livorno è alla ricerca di due nuovi addetti ai servizi di biblioteca. I due funzionari che saranno assunti riceveranno un contratto a tempo indeterminato e riceveranno l’inquadramento previsto per questa figura ed espresso dalla sezione dell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione del CCNL “funzioni locali”.

La domanda di candidatura va inoltrata, tramite il portale di reclutamento INPA, entro il 12 gennaio 2024. Per partecipare a questo concorso bisogna possedere uno dei seguenti titoli di studio:

Posti di lavoro al comune di Casali del Manco

Il Comune di Casali del Manco ha bisogno di un istruttore direttivo dei servizi di biblioteca. Il concorso per lavorare per l’ente della provincia di Cosenza, scade il prossimo 24 dicembre.

Entro quella data dovranno pervenire tutte le candidature che vanno inviate attraverso il portale INPA. Il contratto di lavoro sarà di tipo part time e prevedrà un monte orario settimanale pari a venti ore. Questo bando, come gli altri, per essere vinto necessiterà dello svolgimento di:

Lavorare al Comune di Mantova come bibliotecario

Anche il Comune di Mantova è alla ricerca di un nuovo bibliotecario. Bisogna però fare attenzione: il bando pubblicato dall’ente lombardo si rivolge solo alle categorie protette.

Il nuovo istruttore assistente di biblioteca, se vorrà concorrere per ottenere questa posizione di lavoro, dovrà essere quindi iscritto agli appositi elenchi regolamentati dalla legge numero 68 del 1999.

Il termine di candidatura per questo concorso è fissato per il 12 gennaio 2024. Anche in questo caso, la procedura di partecipazione deve essere portata a termine utilizzando il portale di reclutamento INPA.

Questa selezione concorrerà al raggiungimento del numero minimo di occupati appartenenti alle categorie protette che ogni ente pubblico e azienda privata con oltre 14 dipendenti deve rispettare.

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Qual è lo stipendio di un bibliotecario?

Dopo aver visto le principali offerte di lavoro nel comparto pubblico per diventare bibliotecario, vediamo insieme qual è lo stipendio per chi occupa queste posizioni.

Come abbiamo già detto nei paragrafi precedenti, l’inquadramento contrattuale previsto per i nuovi bibliotecari è quello presente nel contratto collettivo “funzioni locali”.

Il salario di chi svolge le mansioni di addetto alla biblioteca varia a seconda della tipologia di contratto (full time o part time) e dell’orario di lavoro. A gravare sono poi anche gli eventuali straordinari svolti e, soprattutto, l’esperienza lavorativa.

Quando vieni assunto infatti, ricevi un inquadramento che, con il passare del tempo, migliora di posizione grazie all’anzianità di servizio nel ruolo.

I bibliotecari di livello base ricevono intorno tra i 1.000 e i 1.500 euro al mese. Già dopo 5 anni di lavoro, il reddito aumenterà e sarà compreso tra i 1.300 e i 2.000 euro al mese.

Concorsi pubblici bibliotecario dicembre 2023
L’immagine rappresenta un vincitore dei concorsi pubblici per bibliotecario a dicembre 2023

FAQ sui concorsi per bibliotecario

Come posso prepararmi per un concorso per bibliotecario?

Per prepararti per un concorso per bibliotecario, è importante studiare argomenti correlati alla biblioteconomia, come la catalogazione, la gestione delle collezioni e le politiche bibliotecarie. Puoi trovare libri di testo e risorse online per aiutarti nella preparazione.

È poi consigliabile prendere confidenza con le leggi e le normative che regolano le biblioteche pubbliche.

Dove posso trovare informazioni sui concorsi per bibliotecario in corso?

Puoi trovare informazioni sui concorsi per bibliotecario in corso consultando il sito web delle biblioteche pubbliche o delle istituzioni che organizzano tali concorsi. Inoltre, le pubblicazioni specializzate nel settore delle biblioteche possono essere una fonte preziosa di informazioni sui concorsi disponibili.

Quali sono le opportunità di carriera per i bibliotecari dopo aver superato un concorso?

Dopo aver superato un concorso per bibliotecario, si aprono diverse opportunità di carriera. I bibliotecari possono lavorare in biblioteche pubbliche, scuole, università, archivi e altre istituzioni culturali.

Possono ricoprire ruoli come bibliotecari di riferimento, archivisti, responsabili delle collezioni e molto altro. La carriera di un bibliotecario può evolversi nel tempo con l’acquisizione di esperienza e specializzazioni.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.