privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi pubblici diploma alberghiero
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi pubblici diploma alberghiero

Scopri i concorsi pubblici con diploma alberghiero, come diventare insegnante e quali sono le altre possibilità di lavoro

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2023

I concorsi pubblici con diploma alberghiero danno accesso all’insegnamento? Che lavoro posso svolgere se ho fatto questo tipo di studi? Rispondiamo a queste domande nei prossimi paragrafi (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorsi pubblici con diploma alberghiero: l’insegnamento

Il diploma alberghiero è un titolo di studio che offre numerose possibilità lavorative. Tra queste c’è l’insegnamento. Questo perché il diploma è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) come ITP.

I titoli di studio ITP sono quelli che consentono l’accesso all’insegnamento come insegnante tecnico pratico. In sostanza, chi ha conseguito un diploma di scuola alberghiera, non dovrà per forza laurearsi o raggiungere i 24 CFU obbligatori per iniziare a lavorare come docente nel settore scolastico pubblico.

È normale che, in ogni caso, i titolari di diplomi ITP debbano comunque svolgere apposite selezioni concorsuali prima di essere assunti in una scuola del territorio nazionale.

Con questo diploma è previsto l’insegnamento per le seguenti classi di concorso e materie:

Classe di ConcorsoMateria
B19 – Laboratori di servizi di ricettività alberghieraLaboratorio di servizi di accoglienza turistica
B20 – Laboratori di servizi enogastronomici, settore cucinaLaboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina o pasticceria
B21 – Laboratori di servizi enogastronomici, settore sala e venditaLaboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Opportunità di insegnamento per diplomati alberghieri

Quali sono i diplomi ITP?

I diplomi che danno accesso all’insegnamento sono tutti quelli riconosciuti dal Decreto del Presidente della Repubblica numero 19 del 14 febbraio del 2016. Si tratta di corsi di studio di tipo tecnico e professionale che includono, oltre alla professione alberghiera anche tanti altri corsi come:

L’elenco completo dei diplomi e delle classi di concorso a cui danno accesso è possibile consultarlo all’interno della tabella B, presente alla pagina 72 del DPR numero 19 del 2016.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Come insegnare con il diploma alberghiero

Per insegnare con il diploma alberghiero è necessario superare, nella maggior parte dei casi, un concorso pubblico dedicato che ti proietta in modo immediato all’insegnamento. Tra le altre strategie previste ci sono poi le graduatorie a scorrimento e la messa a disposizione.

Concorsi ITP con il diploma alberghiero

Il procedimento più seguito dai possessori del diploma alberghiero è quello dei concorsi ordinari. Una volta uscito il bando bisognerà inviare l’istanza di partecipazione e prepararsi al meglio.

Ricordati che, per superare in modo brillante la selezione, dovrai studiare e approfondire le materie d’esame che potrai consultare all’interno dell’avviso ufficiale di concorso.

Fai attenzione all’uscita di nuovi bandi. In genere vengono pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione oppure su quelli degli uffici scolastici regionali.

Le graduatorie a scorrimento

Le graduatorie sono un altro metodo utile a trovare lavoro con il diploma alberghiero. Si tratta di elenchi che vengono utilizzati a livello provinciale per sopperire alla mancanza di personale docente dovuta ad assenze per malattia o altri motivi personali.

Le GPS vengono sfruttate per conseguire supplenze fino al 30 giugno o al 31 agosto, a seconda della tipologia di contratto e ruolo occupato e possono essere di due tipi:

Anche in questo caso vengono comunicati periodi specifici nei quali è possibile inoltrare la richiesta di iscrizione alle GPS. Monitora in modo attento e costante il portale del tuo ufficio scolastico regionale e, soprattutto, quello provinciale.

Insegnare con ITP: la messa a disposizione

La MAD, meglio conosciuta come messa a disposizione, è un’altra strategia utile che puoi utilizzare per provare a trovare lavoro con un diploma ITP. Con questa candidatura autonoma, che si esegue presso le scuole del territorio, potrai svolgere supplenze che il Dirigente Scolastico non è riuscito ad assegnare a causa di carenza di personale disponibile nelle graduatorie provinciali e di istituto.

Chiariamo, trovare un lavoro tramite la MAD è abbastanza complesso, ma resta comunque una valida possibilità da sfruttare se vuoi insegnare con un diploma professionale riconosciuto come ITP.

Insegnamento con il diploma: cambia tutto da settembre

Da settembre purtroppo insegnare con un diploma sarà impossibile. Tutte le procedure concorsuali che partiranno nell’anno scolastico 2024 – 2025 vedranno un restringimento dei requisiti di base per partecipare.

Secondo la normativa infatti sarà necessaria la laurea magistrale o a ciclo unico. Per le discipline antropo-psicopedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si aggiungerà poi anche l’aver ottenuto 24 CFU/CFA.

Diventare insegnante tecnico pratico sarà ancora più complesso poiché bisognerà vincere un concorso selettivo dedicato. Dopo questa selezione, i candidati avranno accesso a un percorso di FIT (formazione iniziale e tirocinio) che consentirà l’assegnazione di ruolo di una cattedra.

Il concorso dovrebbe consistere in due prove scritte e una orale anche se, nei prossimi mesi, dovrebbero arrivare chiarimenti sulle modalità di pubblicazione, sulla validità e sullo svolgimento.

Concorsi pubblici diploma alberghiero
L’immagine rappresenta il vincitore di uno dei concorsi pubblici con diploma alberghiero

FAQ sui concorsi con il diploma alberghiero

Quali sono i vantaggi di lavorare nel settore alberghiero con un diploma?

Lavorare nel settore alberghiero con un diploma ti offre l’opportunità di entrare in un settore dinamico e in continua crescita. Puoi acquisire esperienza, sviluppare abilità pratiche e avere la possibilità di avanzare nella tua carriera nel campo dell’ospitalità e della ristorazione.

Inoltre, potresti avere l’opportunità di lavorare in luoghi affascinanti e interagire con una varietà di persone.

Quali sono le competenze richieste per avere successo nei concorsi con il diploma alberghiero?

Le competenze richieste per avere successo nei concorsi con il diploma alberghiero includono la capacità di lavorare in team, l’ospitalità, la gestione del tempo, la conoscenza delle norme igieniche e di sicurezza alimentare, e abilità specifiche legate al ruolo che stai cercando (per esempio, cucina, servizio in sala, gestione dell’hotel, ecc.).

Quali sono le opportunità di lavoro con un diploma alberghiero?

Con un diploma alberghiero, puoi accedere a diverse opportunità di lavoro nel settore dell’ospitalità e della ristorazione.

Oltre all’insegnamento infatti, potresti ambire a diventare un cuoco, un cameriere, un barista, un receptionist o un responsabile dell’ospitalità in hotel, ristoranti, bar o altre strutture ricettive.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.