privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi pubblici dirigenti 2023
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi pubblici dirigenti 2023

Scopri quali sono i concorsi pubblici per dirigenti nel 2023 attivi e quali sono le principali mansioni svolte dagli enti.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2023

Quali sono i concorsi pubblici per dirigenti nel 2023 e quali enti statali hanno bisogno di questa specie di profili? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsAppTelegram e Facebook).

Concorsi pubblici per dirigenti nel 2023: i bandi attivi oggi

Quando si parla di concorso per dirigente si fa sempre riferimento a una vasta tipologia di enti pubblici che possono richiedere questi profili. Nella prossima tabella potrai consultare i dettagli dei principali avvisi attivi oggi per questo ruolo:

Ente responsabile dell’assunzioneProvincia di destinazione lavorativaProfili ricercatiNumero di posti disponibiliScadenza ufficiale del bando di concorsoDove recuperare l’avviso di selezione
Comune di ConeglianoProvincia di TrevisoDirigente1 posto21 dicembre 2023Sul sito ufficiale dell’ente
Unione dei comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia di Casalecchio di RenoProvincia di Bologna Dirigente1 posto18 dicembre 2023Sul portale governativo
Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della BasilicataProvincia di PotenzaDirigente;
Dirigente tecnico
2 posti1 dicembre 2023Sulla piattaforma dedicata
Azienda ospedaliera “S. Giuseppe Moscati” di AvellinoProvincia di AvellinoDirigente dell’area professionale1 posto17 dicembre 2023Sul sito governativo dell’ente
Provincia di RiminiProvincia di RiminiDirigente amministrativo1 posto20 dicembre 2023Sul sito ufficiale dell’ente
Ispettorato nazionale del lavoroProvincia di RomaDirigente amministrativo;
Dirigente tecnico
7 posti8 dicembre 2023Sul portale governativo
Agenzia di tutela della salute di PaviaProvincia di PaviaDirigente amministrativo1 posto3 dicembre 2023Sul sito ufficiale governativo
ARPA Puglia – Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’AmbienteProvincia di BariDirigente amministrativo1 posto3 dicembre 2023Sulla piattaforma dell’ente
Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale di AugustaProvincia di CataniaDirigente amministrativo;
Dirigente tecnico
2 posti30 novembre 2023Sul sito dell’ente
Comune di LissoneProvincia di Monza e BrianzaDirigente amministrativo1 posto30 novembre 2023Sul portale ufficiale
IPAB Centro servizi anziani DuevilleProvincia di VicenzaDirigente amministrativo1 posto27 novembre 2023Sulla piattaforma governativa
Istituto Provinciale per Infanzia Santa Maria della PietàProvincia di VeneziaDirigente amministrativo1 posto27 novembre 2023Sul sito dell’ente
Concorsi in scadenza per dirigenti pubblici

Lavorare come dirigente: nuovi bandi in tutta Italia

I bandi pubblici sono in continua pubblicazione. Il ruolo di dirigente è molto richiesto in numerosi enti statali e prevede lo svolgimento di una serie di mansioni che variano a seconda della realtà per la quale si lavora.

Nella tabella precedente abbiamo visto quali sono i principali bandi attivi oggi e con scadenza nelle prossime settimane. Per restare sempre aggiornato sui prossimi avvisi di selezione, tieni sotto controllo i siti governativi che si occupano di raccogliere le istanze di reclutamento degli enti di tutta Italia. È il caso de:

Ricorda di controllare sempre anche le piattaforme private che si occupano di raccolta e divulgazione dei principali bandi attivi in Italia nel mondo pubblico. Sul nostro sito, per esempio, pubblichiamo ogni giorno degli articoli sul tema dei concorsi pubblici in Italia.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Cosa fa un dirigente nella Pubblica Amministrazione

Come dicevamo nei paragrafi precedenti, il dirigente nella Pubblica Amministrazione è un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento di tutti gli uffici. A seconda della destinazione professionale poi, variano le singole mansioni che ogni impiegato in questo ruolo deve svolgere. In generale un dirigente pubblico:

Lavorare nella PA: i tanti ruoli richiesti

I ruoli richiesti nelle Pubbliche Amministrazioni italiane sono numerosi e cambiano a seconda dei singoli enti. Si passa infatti dai profili di funzionario di vario tipo a quelli di personale ATA o a quelli di vigile urbano.

Anche in ambito scientifico non mancano le possibilità di lavorare negli enti pubblici. Il ruolo più richiesto è infatti quello di ricercatore, per lo più reclutato nelle università, è quello di operatore socio sanitario, assunto in genere nelle aziende sanitarie locali.

Concorsi nel 2024: tanti posti liberi

Il 2024, così come l’anno che sta terminando, sarà molto importante in tema dei concorsi pubblici. Gli enti di tutta Italia hanno in programma una vasta serie di assunzioni per i prossimi mesi.

Il bando più atteso è quello presso gli uffici territoriali e centrali INPS. Non mancheranno poi selezioni importanti anche nei grandi comuni metropolitani come quello di Roma e di Napoli.

Quest’anno l’obiettivo del Governo Meloni erano le 170mila nuove assunzioni. Al momento non è stato ancora diffuso un report sul raggiungimento o meno dei target stabiliti. Nelle prossime settimane potrebbero essere definiti i nuovi obiettivi per il prossimo anno.

In questo modo si potrà avere un quadro più chiaro sulle reali possibilità di reclutamento di nuovo personale negli enti di tutto il Paese, sulla base dei piani di fabbisogno delle singole realtà.

Concorsi pubblici dirigenti 2023
L’immagine rappresenta una delle vincitrici dei concorsi pubblici per dirigenti nel 2023

FAQ sui concorsi pubblici

Chi può partecipare a un concorso pubblico?

Possono accedere alle procedure di selezione tutti i cittadini e le cittadine in possesso dei requisiti previsti dai singoli bandi. I parametri si dividono in:

Come candidarsi a un concorso pubblico

Per candidarti a un concorso pubblico devi seguire le procedure previste all’interno dei testi ufficiali. In genere, i singoli enti si affidano a piattaforme telematiche per lo svolgimento degli iter concorsuali.

È il caso del portale di reclutamento INPA e di altri siti utilizzati per lo più dalle realtà locali. In genere, se ti vuoi candidare a un bando pubblico devi:

Come prepararsi per un concorso statale

La fase preparatoria a un concorso pubblico prevede un certo impegno in termini di tempo e dedizione. Il consiglio degli esperti è quello di stilare, sin da subito dopo l’invio dell’istanza, un piano di studio ben definito.

Se riesci, organizza dei team di lavoro con amici e colleghi e sfrutta le tante piattaforme presenti online per esercitarti con le banche dati dei concorsi passati.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.