privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi pubblici dirigenti 2024: 116 posti
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi pubblici dirigenti 2024: 116 posti

Ecco tutti i dettagli sui concorsi pubblici per pubblici dirigenti banditi dalla scuola nazionale dell'Amministrazione.

di Antonio Dello Iaco

Gennaio 2024

I concorsi pubblici per pubblici dirigenti nel 2024 oggi attivi garantiscono 116 posti di lavoro. Scopriamo insieme tutti i dettagli della selezione che poi porterà all’assunzione certa di 97 profili distribuiti tra i vari ministeri del Paese (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorsi pubblici per pubblici dirigenti: ecco il bando

È stato pubblicato il bando ufficiale per l’assunzione di 116 allievi al corso-concorso selettivo di formazione organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (di seguito SNA). L’obiettivo di questa selezione è il reclutamento di 97 dirigenti pubblici. Le nuove risorse saranno così distribuite:

I requisiti concorso pubblico

Tutti i candidati a questo concorso dovranno rispettare una serie di requisiti. Tra questi troviamo dei parametri specifici e mirati al ruolo che dovranno occupare come:

Se invece i candidati sono dipendenti di ruolo delle Pubbliche Amministrazioni è richiesta uno dei seguenti titoli di studio:

I requisiti generali

Ai parametri specifici legati al titolo di studio, vanno aggiunti i requisiti generali che tutti i candidati e le candidate a un concorso pubblico devono rispettare. Si tratta di prescrizioni legate all’età, alla cittadinanza e ad altri fattori indipendenti dal ruolo che si va a occupare. È il caso, per esempio, del:

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Come candidarsi settore pubblico per dirigenti della PA

Per partecipare a questo bando di reclutamento è necessario inviare la tua candidatura attraverso il portale di reclutamento INPA. Si tratta di una piattaforma messa a disposizione dalla Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di raccogliere e divulgare tutti gli avvisi di selezione attivi in Italia.

Una volta aperta la piattaforma, cerca la voce “Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di centosedici allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di novantasette dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici”.

Consulta il bando e segui il tasto “Invia la tua candidatura“. In questo modo potrai accedere al sito usando una delle identità digitali riconosciute in Italia tra:

Inserisci tutti i documenti richiesti e compila i vari campi obbligatori per portare a termine la fase di invio della tua candidatura.

Occhio alla scadenza!

Quando ci si iscrive a un concorso statale è fondamentale fare attenzione ai termini e alle scadenze da rispettare. Per candidarsi c’è tempo fino alle 23.59 di giovedì 8 febbraio 2024.

Il nostro consiglio è quello di inoltrare l’istanza quanto prima per evitare che, eventuali problemi al sito o legati alla presenza di troppe persone online, possano mettere a repentaglio la tua possibilità di partecipare alla selezione.

Concorsi pubblici dirigenti 2024: 116 posti
L’immagine rappresenta i concorsi pubblici per pubblici dirigenti

FAQ sui concorsi pubblici per pubblici dirigenti

Quali prove bisogna sostenere?

Ogni bando pubblico prevede la necessità di sostenere e superare delle prove che servono a stilare una graduatoria volta all’assunzione del personale utile all’ente. In questo concorso sono previsti cinque test:

Come posso prepararmi per i concorsi per dirigenti pubblici?

La preparazione per i concorsi pubblici per pubblici dirigenti richiede tempo e impegno. È consigliabile iniziare studiando il bando del concorso per comprendere le materie oggetto di valutazione e i criteri di selezione.

È poi importante acquisire conoscenze specifiche e competenze necessarie per la posizione dirigenziale desiderata. L’autoformazione, i corsi di preparazione e la pratica delle prove scritte e orali sono tutte strategie utili per prepararsi adeguatamente.

Quali sono i vantaggi di lavorare come pubblico dirigente?

Lavorare come pubblico dirigente offre diversi vantaggi, tra cui la stabilità lavorativa, un salario competitivo, e la possibilità di contribuire al benessere della società attraverso decisioni e politiche pubbliche.

Inoltre, le posizioni dirigenziali possono offrire importanti opportunità di leadership e crescita professionale.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.