privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi pubblici questura
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi pubblici questura

Concorsi pubblici e questura. Scopri quali sono i bandi attivi oggi e come fare a trovare lavoro nella Polizia di Stato.

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2023

Concorsi pubblici e questura: quali sono le opportunità di lavoro nella Polizia e come fare a ottenere un posto in questo settore. Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi, nei quali vedremo anche i bandi già attivi oggi (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorsi pubblici e questura: come si entra in Polizia?

Per entrare in Polizia bisogna seguire una certa procedura e vincere un concorso pubblico. I bandi variano a seconda della tipologia di impiego che si vuole svolgere e, in genere, vengono promulgati per i seguenti ruoli:

Per questi profili gli avvisi di lavoro vengono pubblicati spesso o comunque con una certa periodicità. Diverso è invece il discorso per altri ruoli come quelli di:

In questi casi infatti, le procedure di selezione vengono rese note senza seguire una cadenza periodica. Vengono banditi solo quando la Polizia di Stato ha necessità di queste specifiche figure.

Quali prove prevedono i concorsi pubblici in Polizia?

Come tutti i bandi statali, anche quelli che prevedono l’assunzione in Polizia, sono strutturati da una serie di prove che i candidati devono superare. Queste variano a seconda degli avvisi e dei profili ricercati e, di norma, comprendono:

A seconda del bando poi, può essere prevista anche la presenza di una prova pre selettiva. L’obiettivo è quello di fare una prima scrematura dei candidati qualora il numero delle domande di partecipazione sia troppo elevato.

Come prepararsi alle prove fisiche in Polizia

I test più temuti per entrare nelle forze di polizia sono quelli fisici. Si tratta infatti di prove pratiche che prevedono una certa preparazione e capacità. Per superarle è necessario iniziare ad allenarsi per tempo e con dedizione.

Molto spesso, i candidati in Polizia si affidano ad appositi centri di preparazione o comunque a personal trainer specializzati nei concorsi nelle forze dell’ordine.

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Concorsi in Polizia 2023

I concorsi per diventare poliziotto attivi oggi sono due. Uno è riservato solo agli interni e prevede la copertura di 1.447 posti per il ruolo di vice sovrintendente della Polizia di Stato.

L’altro bando invece mira all’assunzione di 23 persone nelle Fiamme Oro. La possibilità di candidarsi scade il prossimo 27 novembre.

I dettagli di questi bandi li puoi scoprire consultando la pagina ufficiale della Polizia di Stato riservata alle procedure di assunzione. Per farlo collegati al sito www.concorsionline.poliziadistato.it e segui la sezione “concorsi“.

Qui avrai modo di consultare i singoli bandi e di seguire le procedure previste per l’invio della domanda di partecipazione alla selezione.

Quando ci sarà il prossimo concorso per entrare in Polizia?

Quando ci sarà il prossimo concorso in Polizia non possiamo dirlo con certezza. Come dicevamo, i bandi vengono pubblicati con una certa periodicità. Per restare sempre aggiornati conviene consultare spesso le piattaforme governative che si occupano di raccogliere tutti gli avvisi per entrare in Polizia come:

Come partecipare ai concorsi in Polizia

Per candidarti a un lavoro tra le fila della Polizia di Stato devi seguire le procedure previste all’interno del bando ufficiale. In genere bisogna inviare l’apposita domanda tramite le piattaforme ufficiali che vengono messe a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Per farlo ti sarà richiesto:

Durante la procedura di candidatura ti sarà chiesto di allegare una serie di documenti che attestino il tuo stato di salute, il tuo titolo di studio e che servono a certificare il possesso dei requisiti di base previsti.

Se dovessi riscontrare delle difficoltà nella fase di invio della domanda di partecipazione, ricordati che puoi sempre contare sull’aiuto di professionisti esterni e di attività specializzate che si occupano della preparazione dei candidati ai concorsi nelle forze dell’ordine.

Concorsi pubblici questura
L’immagine rappresenta degli agenti al lavoro, ex vincitori dei concorsi pubblici e questura

FAQ sui concorsi in Polizia di Stato

Entrare in Polizia senza concorso

Come in tanti altri enti pubblici, anche tra gli organici della Polizia di Stato è possibile entrare senza vincere un concorso. Ovviamente si tratta di una procedura riservata solo a casi e a candidati eccezionali come:

È fondamentale avere un’invalidità riconosciuta pari o superiore all’80% e che è stata procurata a seguito di azioni criminali o ferite subite in operazioni di polizia, soccorso pubblico o missioni di pace. A questo “beneficio” non possono avere accesso tutti i familiari ma solo:

Ci sono dei limiti di età per entrare in Polizia?

Sì, l’accesso in Polizia di Stato prevede il rispetto di alcuni requisiti tra cui quelli legati al limite d’età dei candidati. In particolare è necessario:

Chi può entrare in Polizia?

La possibilità di accesso nelle forze di polizia è garantito a tutti i cittadini e le cittadine che rispettano una serie di requisiti previsti dai singoli bandi.

Questi parametri variano a seconda dei ruoli di cui il corpo ha bisogno. Tuttavia, esistono una serie di requisiti generali e comuni a tutti gli avvisi che vanno rispettati. È il caso di:

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.