privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi pubblici Roma per diplomati
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi pubblici Roma per diplomati

Scopri quali sono i concorsi pubblici a Roma per diplomati attivi e ai quali puoi candidarti per ambire all'assunzione.

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2023

Il tuo sogno è lavorare in una Pubblica Amministrazione nella capitale o nei dintorni? Ecco quali sono tutti i concorsi pubblici a Roma per diplomati. In questo articolo potrai consultare anche quali sono i profili più richiesti e le varie mansioni previste se sarai assunto (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

I bandi dei concorsi pubblici a Roma per diplomati

Sono quasi trenta le posizioni aperte tra gli enti pubblici in provincia di Roma e nella capitale che sono alla ricerca di nuovi dipendenti. Ciò che accomuna tutti questi bandi è il requisito che riguarda il titolo di studio: è necessario, in ogni caso, possedere un diploma di maturità (conseguito presso una scuola secondaria di secondo grado ndr).

Nella prossima tabella potrai consultare tutti i principali dettagli sui bandi dei concorsi pubblici attivi a Roma e provincia oggi:

Ente responsabile dell’assunzioneScadenza per l’invio delle candidatureProfili ricercati dall’enteNumero di posti disponibiliDove recuperare l’avviso di selezione ufficiale
Comune di Genzano di Roma6 dicembre 2023Istruttore tecnico geometra1 postoSul portale ufficiale dell’ente
Agenzia Spaziale Italiana30 novembre 2023– Collaboratore amministrativo
– Funzionario amministrativo
6 postiSul sito governativo
Istituto Superiore di Sanità30 novembre 2023Collaboratore tecnico per i centri ricerca2 postiTramite la piattaforma dell’ente
Comune di Pomezia23 novembre 2023Poliziotto municipale6 postiSul portale ufficiale dell’ente
Comune di Pomezia23 novembre 2023Esperto tecnico3 postiSul sito governativo
Comune di Pomezia23 novembre 2023Esperto amministrativo contabile1 postoTramite la piattaforma dell’ente
Comune di Pomezia23 novembre 2023Esperto amministrativo1 postoSul portale ufficiale dell’ente
Istituto Superiore di Sanità23 novembre 2023Collaboratore tecnico3 postiTramite la piattaforma dell’ente
Università di Roma «Foro Italico»20 novembre 2023Contabile1 postoSul portale ufficiale dell’ente
Comune di Genzano di Roma18 novembre 2023Istruttore di polizia locale2 postiSul sito governativo
CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche16 novembre 2023Collaboratore tecnico di ricerca1 postoSul portale ufficiale dell’ente
Concorsi non ancora scaduti a Roma

Che lavoro posso fare con il diploma nella PA?

Come hai potuto notare consultando la tabella qui sopra, i profili richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni romane sono molto simili tra loro. In genere infatti, i diplomati vengono reclutati per lo svolgimento delle stesse mansioni nei vari enti locali. La maggior parte dei post liberi riguarda i profili di:

Cosa fa il collaboratore amministrativo o tecnico?

Il collaboratore amministrativo, amministrativo tecnico o semplicemente tecnico, è una figura centrale negli enti locali comune comuni e province. Di norma si occupa di:

Un’altra figura cruciale che viene affiancata a quella del collaboratore amministrativo è il funzionario di ufficio tecnico. Sono numerosi i comuni a livello nazionale che hanno bisogno di questo tipo di personale.

Cosa fa un esperto amministrativo?

L’esperto amministrativo ha diversi compiti tra cui quelli di amministrare, gestire e coordinare i processi gestionali e amministrativi all’interno di un ufficio pubblico o di un progetto.

Svolge funzioni di controllo, di programmazione, di ricerca, di analisi e di valutazione dei dati dei progetti e dei piani ai quali lavora. In più si occupa di predisporre e redigere i documenti e i procedimenti amministrativi necessari.

Cosa fa un poliziotto municipale?

La principale attività di cui è responsabile un agente di polizia locale è quella di controllare e tutelare l’ambiente, il territorio e la qualità della vita della città nella quale opera.

La polizia municipale svolge poi anche il compito fondamentale di controllo e di garanzia di applicazione delle varie norme emanate dai comuni come le ordinanze e i regolamenti.

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Quali sono gli altri concorsi per diplomati attivi oggi in Italia?

Sono numerosi gli enti pubblici che, nelle prossime settimane, hanno intenzione di portare a termine procedure di assunzione di nuovi dipendenti con diploma. Ecco una sintesi dei principali bandi di carattere nazionale:

Ente responsabile dell’assunzioneRegione di destinazione lavorativaScadenza della possibilità di candidaturaProfili ricercatiNumero di posti disponibiliTitolo di studio necessarioDove recuperare l’avviso di selezione ufficiale
AIPORegione Lombardia17/11/2023Funzionari specialisti tecnici e Istruttori tecnici polifunzionali15 postiDiploma o LaureaAttraverso la piattaforma governativa
ASP PIACENZARegione Emilia Romagna17/11/2023OSS61 postiLicenza mediaTramite il sito web dell’ente
ASL NAPOLI 2 NORD – FRATTAMAGGIORERegione Campania11/12/2023Assistente amministrativo25 posti di cui 20 riservati alle categorie protetteDiplomaTramite il sito web dell’ente
UNIVERSITA’ DI MILANO-BICOCCARegione Lombardia14/11/2023Vari profili professionali15 postiDiploma, LaureaTramite il sito ufficiale dell’ente
VIGILI DEL FUOCOItalia17/11/2023Ispettore Logistico-Gestionale189 postiDiplomaTramite il portale ufficiale dell’ente
ESERCITOItalia31/07/2024VFI6200 postiLicenza mediaTramite il sito ufficiale dell’ente
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVARegione Veneto19/11/2023Funzionario di area amministrativa15 postiDiplomaTramite il sito web dell’ente
MINISTERO DELLA DIFESAItalia22/11/2023VFI MM 20241750 postiLicenza mediaTramite il portale ufficiale dell’ente
POLIZIA DI STATO-FIAMME OROItalia28/11/2023Atleti23 postiLicenza mediaTramite il portale ufficiale dell’ente
AGENZIA INDUSTRIE DIFESAItalia09/12/2023Funzionari e sssistenti90 postiDiploma e laureaTramite il sito web dell’ente
Concorsi non scaduti per diplomati
Concorsi pubblici Roma per diplomati
L’immagine rappresenta uno dei simboli più importanti della capitale – Concorsi pubblici a Roma per diplomati

FAQ sui concorsi pubblici per diplomati

Lavoro pubblico: come capire quanto si guadagna

Quando si viene assunti in una PA bisogna firmare il noto Contratto Collettivo Nazionale (CCNL), cioè un contratto di lavoro che è definito da accordi sindacali. I CCNL sono sono diversi a seconda del settore per il quale si firma il contratto. I comparti principali della Pubblica Amministrazione sono:

Come rimanere informato sui concorsi pubblici disponibili?

Per rimanere informati sui concorsi pubblici disponibili, puoi seguire uno di questi passaggi:

Che diploma serve per lavorare in comune?

Per quanto riguarda i posti di lavoro nella PA riservati a chi ha conseguito il diploma, non esiste una specifica tipologia di percorso di studi che è preferita a un’altra.

In genere, per occupare ruoli generali, bisogna solo essersi diplomato in una scuola secondaria di secondo grado (aver ottenuto il diploma di maturità ndr).

Se poi la tua ambizione è quella di occupare dei ruoli più specifici, può ricercare delle procedure di assunzione più specifiche. In questo caso potrebbe esserti richiesto il possesso di determinati diplomi professionali come quello rilasciato, per esempio, da un istituto agrario o da un istituto per geometri.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.