privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi Regione Sicilia 2024: 1252 posti
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi Regione Sicilia 2024: 1252 posti

Scopri quali sono i concorsi alla Regione Sicilia in pubblicazione nei prossimi mesi e quali sono i bandi attivi oggi.

di Antonio Dello Iaco

Gennaio 2024

Sono in arrivo nuovi concorsi alla Regione Sicilia che permetteranno l’assunzione di quasi 1300 nuove risorse nel prossimo triennio. Questo emerge dal piano di reclutamento varato dall’ente siculo per il periodo 2024 – 2026 (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorsi alla Regione Sicilia: 1252 posti

Gli organici degli uffici della Regione Sicilia saranno presto potenziati con 1252 nuovi contratti di lavoro. L’obiettivo dell’ente è quello di assumere queste risorse entro la conclusione del 2026 con varie procedure concorsuali.

Gli ingressi saranno scaglionati sui tre anni e, se tutti i piani saranno rispettati, le assunzioni seguiranno questo schema:

La maggior parte dei reclutamenti dovrebbe quindi avvenire entro la fine di quest’anno.

Come candidarsi ai concorsi pubblici Sicilia 2024-2026

Per i dettagli del bando, come quelli riferiti ai tempi e alle modalità di candidatura, bisogna attendere la l’annuncio ufficiale dell’avviso. Trattandosi di un alto numero di posizioni è probabile che la Regione scelga di suddividere il maxi reclutamento in vari bandi.

In ogni caso, i testi delle selezioni saranno pubblicati sui siti ufficiali della Regione Sicilia e sul portale di reclutamento INPA. È molto probabile poi che, per candidarsi, sarà necessario accedere alla piattaforma dedicata con l’uso di un’identità digitale riconosciuta come lo SPID.

Sarà poi il sito a chiedere una serie di dati e documenti obbligatori da fornire e allegare come quelli anagrafici o quelli legati al titolo di studio posseduto e all’esperienza lavorativa svolta.

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

1300 assunzioni in Sicilia: non solo concorsi pubblici

Le quasi 1300 assunzioni previste non avverranno tutte tramite nuove procedure concorsuali. In Sicilia infatti, ci sono una serie di graduatorie a disposizione degli enti pubblici composte dai cittadini vincitori dei vecchi concorsi ma non ancora assunti.

È quindi molto probabile che l’ente scelga di sfruttare questi elenchi per una parte dei nuovi contratti da portare a termine.

Concorsi in Sicilia: tante opportunità nella PA

Oltre al concorso da 1252 assunzioni, nella Pubblica Amministrazione della Regione Sicilia sono previste altre assunzioni. Abbiamo riassunto in una tabella i principali dettagli sulle selezioni oggi attive nelle varie realtà pubbliche del territorio isolano.

Ente responsabile della proceduraProvincia di destinazione lavorativaScadenza per l’invio delle candidatureProfili ricercatiNumero di posti disponibiliDove recuperare l’avviso di selezione ufficiale
Università di CataniaCatania15 febbraio 2024Professore di prima fascia12 postiSul portale ufficiale dell’ente
Università di CataniaCatania8 febbraio 2024Ricercatore (Economia agraria ed estimo)1 postoSul sito governativo dedicato
Università di CataniaCatania8 febbraio 2024Tecnico amministrativo43 postiSulla apposita piattaforma
Università di CataniaCatania25 gennaio 2024Ricercatore (Informatica)1 postoSul portale ufficiale dell’ente
Ordine degli Psicologi della Regione SicilianaPalermo15 febbraio 2024Assistente amministrativo1 postoSul sito governativo dedicato
Azienda Sanitaria Provinciale di TrapaniTrapani6 febbraio 2024Medico cardiologo1 postoSulla apposita piattaforma
Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico «Gaspare Rodolico» di CataniaCatania4 febbraio 2024Pneumologo3 postiSul portale ufficiale dell’ente
Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello di PalermoPalermo1 febbraio 2024Medico chirurgo1 postoSul sito governativo dedicato
Azienda Sanitaria Provinciale PalermoPalermo28 gennaio 2024Geometra6 postiSulla apposita piattaforma
Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiTrapani2 marzo 2024Ufficiale pilota1 postoSul portale ufficiale dell’ente
Comune di Mazara del ValloTrapani15 febbraio 2024Poliziotto municipale2 postiSul sito governativo dedicato
Comune di TaorminaMessina12 febbraio 2024Funzionario amministrativo1 postoSulla apposita piattaforma
Comune di TaorminaMessina12 febbraio 2024Poliziotto municipale4 postiSul portale ufficiale dell’ente
Comune di CefalùPalermo6 febbraio 2024Collaboratore tecnico/manutentivo-conduttore di macchine operatrici complesse1 postoSul sito governativo dedicato
Comune di MonteleprePalermo31 gennaio 2024Istruttore tecnico direttivo1 postoSulla apposita piattaforma
Comune di Campofelice di FitaliaPalermo29 gennaio 2024Istruttore direttivo contabile1 postoSul portale ufficiale dell’ente
Comune di Campofelice di FitaliaPalermo29 gennaio 2024Istruttore tecnico1 postoSul sito governativo dedicato
Comune di Campofelice di FitaliaPalermo29 gennaio 2024Istruttore direttivo tecnico1 postoSulla apposita piattaforma
Comune di CefalùPalermo27 gennaio 2024Ragioniere1 postoSul portale ufficiale dell’ente
Opportunità di lavoro Regione Sicilia

Quali sono i requisiti per concorsi pubblici Sicilia?

Ogni selezione prevede dei requisiti ben definiti all’interno del bando da rispettare. A seconda dei profili ricercati infatti, cambiano i parametri che ogni candidato deve possedere all’atto dell’invio della domanda di partecipazione al concorso.

Oltre ai requisiti particolari, chi vuole partecipare a un concorso pubblico deve anche rispettare una serie di parametri generali come i seguenti:

Concorsi Regione Sicilia 2024: 1252 posti
L’immagine rappresenta uno dei vincitori dei concorsi alla Regione Sicilia

FAQ sui concorsi pubblici

Come posso prepararmi a un concorso?

Per prepararti al meglio per un concorso pubblico, è importante leggere con attenzione il bando di concorso. Questo documento contiene tutte le informazioni necessarie, tra cui i requisiti, le modalità di selezione, il programma d’esame e le date importanti.

Dovresti poi acquisire conoscenze specifiche per la posizione a cui intendi candidarti, attraverso la formazione e lo studio autonomo.

È consigliabile partecipare a corsi di preparazione, se disponibili, in quanto possono fornire una guida approfondita e consigli utili per affrontare con successo le prove di selezione. Infine, esercitati con quiz e simulazioni di test per migliorare le tue capacità e la tua confidenza.

Quali sono i vantaggi di lavorare nel settore pubblico?

Lavorare nel settore pubblico attraverso i concorsi pubblici offre numerosi vantaggi, tra cui la stabilità dell’impiego, una buona sicurezza lavorativa, opportunità di formazione continua, un bilanciamento tra vita professionale e personale, e la possibilità di contribuire al bene comune attraverso il servizio pubblico.

Dove posso trovare risorse per la preparazione ai concorsi pubblici?

Puoi trovare risorse per la preparazione ai concorsi pubblici presso librerie, siti web specializzati, centri di formazione, e istituti universitari. Inoltre, le biblioteche pubbliche spesso dispongono di materiale di studio e manuali specifici per vari tipi di concorsi.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.