privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorsi Università di Messina con licenza media: 80 posti
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorsi Università di Messina con licenza media: 80 posti

Al via i concorsi per lavorare all'Università di Messina: ecco come partecipare e quali sono i requisiti.

di Alda Moleti

Aprile 2023

Oggi vedremo come partecipare ai concorsi per lavorare all’Università di Messina (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Resta sempre aggiornato sulla nostra pagina Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Concorsi per lavorare all’Università di Messina: i bandi attivi

Si riporta, per completezza, l’elenco di tutti i concorsi per lavorare all’Università di Messina, per scaricare il bando ufficiale basta premere sul link nella quarta colonna.

Tutti i bandi scadono il 18 maggio 2023, ma sottolineiamo che quelli a cui si può accedere solo con la licenza media e su cui ci concentreremo meglio nei prossimi paragrafi sono solo i primi tre, per un totale di 15 posti su 80.

PosizioneN. di postiTitolo di studio richiestoBando in Pdf
area amministrativa (cat. B)10diploma di licenza mediaBando Ufficiale
usciere (cat. B)1diploma di licenza mediaBando Ufficiale
giardiniere (cat. B)4diploma di licenza media e qualifica professionaleBando Ufficiale
area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati (Ingegneri, cat. D)5laurea in ingegneriaBando Ufficiale
area amministrativa (cat. C)10diploma di scuola superioreBando Ufficiale
area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati (cat. C)6 (4 informatici e 2 grafici editoriali)  diploma di scuola superiore e qualifica professionaleBando Ufficiale
area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati (cat. C)5 (3 elettrotecnici e 2 geometri)  diploma di scuola superiore negli indirizzi specificati nel bando e/o qualifica professionaleBando Ufficiale
personale area Biblioteche (cat. C)10diploma di scuola superioreBando Ufficiale
area amministrativa gestionale (cat. EP)4diploma di laurea di vecchio ordinamento, specialistica o magistrale, più 3 anni di esperienza professionale nell’ambito di attività amministrative-gestionaliBando Ufficiale
ingegnere (cat. EP)1laurea in ingegneria e abilitazione all’esercizio della professioneBando Ufficiale
informatico (cat. D)6diploma di laurea di vecchio ordinamento, specialistica o magistrale, più 2 anni di esperienza professionale o diploma di specializzazione/dottorato/master in discipline inerentiBando Ufficiale
personale area Biblioteche (cat. D)3laurea triennale, specialistica o magistraleBando Ufficiale
personale area amministrativa-gestionale (cat. D)10diploma di laurea di vecchio ordinamento, specialistica o magistraleBando Ufficiale
informatico (cat. EP)5diploma di laurea di vecchio ordinamento, specialistica o magistrale, più 3 anni di esperienza professionale nell’ambito di attività amministrative-gestionaliBando Ufficiale

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Concorsi per lavorare all’Università di Messina: come partecipare

Per partecipare ai concorsi per lavorare all’Università di Messina, il primo step è inviare online la domanda di partecipazione entro il 18 maggio 2023. La procedura è identica per tutti i concorsi e prevede sempre che la domanda sia inoltrata online sul sito dell’ateneo.

Per farlo basta collegarsi alla piattaforma dei concorsi dell’Università di Messina, quindi cliccare su Login e autenticarsi con le credenziali SPID, poi basta seguire le indicazioni su schermo.

Ricordiamo però che tutti i candidati sono tenuti al versamento della quota di 30,00 euro come contributo per le spese partecipazione alla procedura selettiva. Il pagamento dovrà avvenire, prima del completamento e dell’invio definitivo della domanda, tramite il sistema pagoPA integrato nella piattaforma informatica.

L’Università di Messina ha comunque redatto una guida Pdf, corredata di immagini, in cui spiega ogni singolo passaggio da compiere per inviare la domanda di partecipazione.

Concorsi per lavorare all'Università di Messina - guida
Una pagina della guida Pdf redatta dall’Università di Messina.

Concorsi per lavorare all’Università di Messina con la terza media: i requisiti necessari

Adesso ci occuperemo più approfonditamente dei requisiti per partecipare ai concorsi per lavorare all’Università di Messina, per i quali è richiesta solo la terza media. Per questo tipo di concorsi non sono richiesti particolari requisiti specifici, se non il possesso del titolo di studio e dei requisiti generali definiti dal DPR n. 487 del 9 maggio 1994 (art. 2).

Per scendere nei dettagli, i bandi di concorso aperti a chi è in possesso del diploma di licenza media prevedono questi requisiti:

Solo chi concorre per le 4 posizioni aperte da giardiniere oltre al diploma di terza media deve essere in possesso di una qualificazione professionale, ricavabile da documentata esperienza lavorativa o da attestazione di formazione specifica.

Concorsi per lavorare all’Università di Messina con la terza media: come avviene la selezione

Tutti concorsi per lavorare all’Università di Messina e aperti a chi possiede solo il diploma di terza media prevedono un percorso di selezione “per esami”. I candidati saranno cioè sottoposti a una o più prove d’esame che potranno consistere in una prova scritta e/o in una prova pratica/attitudinale.

Per tutti i candidati due delle tematiche su cui verterà la prova saranno:

Per il resto gli altri argomenti delle prove sono diversi se si concorre come giardiniere, usciere o per un posto nell’area amministrativa.

Prove d’esame per i 10 posti nell’area amministrativa

Per chi concorre per uno dei 10 posti nell’area amministrativa di categoria B, la prova scritta verterà su questi argomenti:

Prove d’esame per i 4 posti da giardiniere

I candidati ai 4 posti da giardiniere dovranno invece sostenere la prova d’esame su queste tematiche:

Prove d’esame per 1 posto da usciere

Per i candidati al posto di usciere le prove d’esame verteranno su questi argomenti:

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su lavoro e concorsi: