privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorso Agenzia delle Entrate: 4100 posti
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorso Agenzia delle Entrate: 4100 posti

Concorso all'Agenzia delle Entrate: 4100 posti per funzionario. Ecco quando è prevista la pubblicazione del bando, i titoli richiesti, le prove e le materie d'esame.

di Carmine Roca

Gennaio 2024

In questo articolo vi parleremo del concorso all’Agenzia delle Entrate per 4100 posti a disposizione: ecco cosa c’è da sapere (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorso all’Agenzia delle Entrate 2024: profili richiesti

È prevista per la prima metà del 2024 la pubblicazione del nuovo bando per il concorso all’Agenzia delle Entrate, che porterà all’assunzione di 4100 idonei.

I profili richiesti sono noti da luglio 2023. L’ente ricerca:

Il profilo di funzionario per processi di logistica e approvvigionamenti è a sua volta suddiviso in tre codici di concorso:

A questi si aggiungerà una selezione per dirigenti di seconda fascia: gli idonei verranno destinati, in maggior parte, agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali dell’Agenzia delle Entrate.

Non appena sarà pubblicato il bando di concorso vi aggiorneremo sul sito Lavoro e Pensioni o sul sito The Wam.net.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Concorso all’Agenzia delle Entrate 2024: titoli richiesti

Per ogni profilo professionale è richiesto il conseguimento di almeno un titolo di studio a scelta tra quelli indicati in questa tabella:

PROFILO PROFESSIONALETITOLI RICHIESTI
Funzionari per processi di logistica e approvvigionamenti  Codice concorso tecnico: Laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Industriale, Scienze dell’architettura, Scienze e tecniche dell’edilizia; oppure diploma di laurea in Ingegneria civile, edile, industriale, meccanica e per l’ambiente e il territorio, Architettura; oppure laurea magistrale in Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edilizi, Ingegneria della sicurezza, Ingegneria meccanica, Ingegneria per l’ambiente e il Territorio, Architettura del Paesaggio, Architettura e Ingegneria Edile-Architettura;  

Codice concorso giuridico-economico: laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze economiche, Scienze dell’Economia e della gestione aziendale; oppure diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio; oppure laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze della politica, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Scienze economico-aziendali, Scienze dell’economia, Finanza.

Codice concorso gestionale: laurea triennale in Ingegneria industriale, Statistica, Scienze matematiche; oppure diploma di laurea in Ingegneria industriale, Ingegneria Gestionale, Statistica, Scienze statistiche e attuariali, Matematica; oppure laurea magistrale in Ingegneria industriale, Ingegneria gestionale, Scienze statistiche, Scienze statistiche attuariali e finanziarie, Matematica
Funzionari analista dati, infrastrutture e sicurezza informaticaLaurea triennale in Ingegneria dell’informazione, Ingegneria industriale, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze e tecnologie fisiche, Scienze matematiche; oppure diploma di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Fisica o Matematica; oppure laurea specialistica o magistrale equiparata
Funzionari per attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umaneLaurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Sociologia, Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze Economiche; oppure laurea magistrale in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua, Scienze pedagogiche, Programmazione e gestione dei servizi educativi, Servizio sociale e politiche sociali, Sociologia e ricerca sociale, Psicologia, Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education, Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, Tecniche e metodi per la società dell’informazione, Teorie della comunicazione, Informazione e sistemi editoriali, Scienze filosofiche, Antropologia culturale ed etnologia, Filologia, letterature e storia dell’antichità, Filologia moderna, Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, Linguistica, Scienze storiche; oppure diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia, Sociologia, Economia e commercio, Scienze della formazione, Scienze dell’educazione
Funzionari tecnici  Diploma di laurea in Architettura o Ingegneria; oppure laurea specialistica o magistrale equiparata
Titoli di studio per candidarsi al concorso all’Agenzia delle Entrate 2024

Concorso all’Agenzia delle Entrate 2024: materie d’esame

Il concorso all’Agenzia delle Entrate 2024 prevede materie d’esame differenti a seconda del profilo richiesto.

Abbiamo elencato tutte le materie d’esame, suddividendole in base al profilo ricercato:

CONCORSOMATERIE D’ESAME
Funzionari per processi di logistica e approvvigionamenti  Codice concorso tecnico: Codice dei Contratti Pubblici; Elementi di diritto amministrativo e di diritto civile; Etica ed anticorruzione; Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e relativi allegati; Normativa in tema di prevenzione incendi; Testo Unico edilizia di cui al D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii.; Normativa tecnica in materia di costruzioni e di idoneità degli edifici pubblici.

Codice concorso giuridico-economico: Codice dei Contratti pubblici; Elementi di diritto amministrativo e diritto civile; Etica ed anticorruzione; Tecniche giuridiche, economiche e metodologie applicative per la realizzazione degli acquisti; Strumenti strategici innovativi per procedure d’acquisto: sistemi dinamici, partenariati pubblico-privati e contratti quadro; Regole tecniche di utilizzo delle principali piattaforme elettroniche di negoziazione; Elementi di statistica.

Codice concorso gestionale: Codice dei Contratti pubblici; Elementi di diritto amministrativo e diritto civile; Etica ed anticorruzione; Elementi di statistica; Project Management; Analisi dei processi della supply chain; Elementi di economia ed organizzazione aziendale; Elementi di lean production e sostenibilità dei processi produttivi; Green Public Procurement.
Funzionari analista dati, infrastrutture e sicurezza informaticaa) Architetture e utilizzo di strumenti di advanced analytics / big data
b) DBMS e loro utilizzo
c) Tecnologie NoSQL
d) Linguaggi SQL, R, Python
e) Qualità dei dati e relativi standard
f) Architetture per la gestione dei dati e per l’erogazione dei servizi
g) Tecniche e metodologie di gestione dei progetti
h) Disegno e gestione dei processi
i) Fondamenti di programmazione e di gestione del ciclo di vita del software
l) Principi di ingegneria del software
Funzionari per attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umanea) Teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane
b) Sistemi di misurazione e valutazione della performance e del performance management
c) Reclutamento, selezione, sviluppo del personale e strumenti di assessment center e development center
d) Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi, inclusi i metodi e le tecniche di Formazione
e) Elementi di statistica
Funzionari tecnicia) Geodesia, Topografia e Cartografia;
b) Scienza e tecnica delle costruzioni;
c) Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
d) Normativa in materia di Catasto;
e) Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
f) Elementi di diritto amministrativo;
g) Elementi di diritto tributario;
h) Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Materie d’esame per il concorso all’Agenzia delle Entrate

Concorso all’Agenzia delle Entrate 2024: prove d’esame

Per quanto riguarda le prove d’esame non si hanno ancora informazioni a riguardo. Se dovesse essere confermata la procedura dell’ultimo concorso, per 4500 funzionari, allora potrebbe essere prevista un’unica prova scritta, ai sensi della legge numero 74 del 21 giugno 2023.

La prova dovrebbe durare 70 minuti e potrebbe prevedere la risoluzione di un questionario con 70 quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame indicate nella tabella di riferimento.

Saranno presenti, quasi certamente, quesiti in lingua inglese e domande per testare la conoscenza delle applicazioni e apparecchiature informatiche più diffuse.

Concorso all'Agenzia delle Entrate
Concorso all’Agenzia delle Entrate: in foto tre omini stilizzati impegnati in un concorso.

Faq sui concorsi 2024

Come candidarsi ai concorsi per laureati in giurisprudenza?

Le modalità di candidatura alle varie selezioni sono spiegate all’interno dei bandi ufficiali di candidatura. Nei testi di reclutamento infatti vengono definite le procedure che ogni cittadino interessato al posto di lavoro deve seguire.

In genere si tratta di passaggi che prevedono:

Quali sono i profili richiesti per i concorsi per pubblici dirigenti?

È stato pubblicato il bando ufficiale per l’assunzione di 116 allievi al corso-concorso selettivo di formazione organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (di seguito SNA). L’obiettivo di questa selezione è il reclutamento di 97 dirigenti pubblici.

Le nuove risorse saranno così distribuite:

Quando è prevista la pubblicazione del bando di concorso per docenti di religione cattolica?

È in arrivo un doppio bando di concorso per docenti di religione cattolica, dopo circa 20 anni di attesa. L’accordo tra la CEI e il Ministero dell’Istruzione, raggiunto lo scorso 9 gennaio, porterà alla pubblicazione di un bando ordinario, per poco meno di 2.000 posti. Inoltre è atteso un bando straordinario, riservato ai precari, con oltre 4.000 cattedre da assegnare a tempo indeterminato, per un totale di 6.400 posti assunzioni. Le pubblicazioni dei bandi sono previste entro metà anno.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.