privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorso allievi marescialli finanza 2024
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorso allievi marescialli finanza 2024

Scopri quali sono le informazioni più importanti sul concorso per allievi marescialli della Guardia di finanza in scadenza.

di Antonio Dello Iaco

Gennaio 2024

Si è aperta da pochi giorni la finestra online per presentare le domande di partecipazione al concorso per allievi marescialli della Guardia di finanza. La selezione mira a reclutare dieci nuovi lavoratori e lavoratrici di diverso profilo: ecco i dettagli (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorso per allievi marescialli della Guardia di finanza: 10 posti

La Guardia di Finanza ha indetto un concorso per l’assunzione di dieci nuovi dipendenti così ripartiti nelle seguenti figure:

Il bando ufficiale, pubblicato tramite i canali governativi dell’arma, la Gazzetta Ufficiale e il portale di reclutamento INPA, spiega che è possibile candidarsi contemporaneamente solo per un profilo e non per ricoprire più figure.

Requisiti per lavorare nella Guardia di Finanza

Ognuno dei candidati, a seconda del profilo per il quale sceglie di concorrere e alla sua professione, deve rispettare una serie di parametri:

Quali sono i titoli di studio necessari:

Ai requisiti generali che abbiamo approfondito nel paragrafo precedente, vanno aggiunti i parametri legati ai titoli di studio che ogni candidato deve possedere. All’interno del testo ufficiale di selezione si legge che è necessario possedere:

Classe e tipologia di
laurea triennale richiesta
Figura professionale per la quale
si sceglie di concorrere
LAUREA IN INFERMIERISTICA
L/SNT01 – ambito “professione
sanitaria di infermiere” di cui
al decreto ministeriale della sanità
numero 739 del 14 settembre 1994
Infermiere
LAUREA IN FISIOTERAPIA L/SNT02
– ambito “professione sanitaria
fisioterapista” di cui al decreto
ministeriale della sanità numero
741 del 14 settembre 1994
Fisioterapista
LAUREA IN TECNICHE DI
RADIOLOGIA MEDICA, PER
IMMAGINI E RADIOTERAPIA
L/SNT03 – ambito “professione
sanitaria di tecnico di radiologia
medica, per immagini e radioterapia”
di cui al decreto ministeriale della sanità
numero 746 del 26 settembre 1994
Tecnico di radiologia medica
Lavorare nella Finanza con quale laurea
CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Come candidarsi alla Guardia di Finanza

Le modalità di candidatura sono spiegate all’interno del testo ufficiale di selezione. Entro le ore 12 del 12 febbraio 2024, bisogna inviare l’istanza di partecipazione attraverso il portale di reclutamento INPA.

Per farlo è necessario cercare, all’interno della piattaforma, la sezione dedicata al bando dal nome “Guardia di Finanza. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 10 marescialli allievi per il potenziamento del Servizio sanitario del Corpo della Guardia di finanza per l’anno 2023”.

Bisogna poi cliccare il tasto blu “Invia la tua candidatura“, poi la voce “Compila la domanda” e accedere al portale tramite le identità digitali riconosciute dalla Pubblica Amministrazione come:

Le prove da sostenere

Coloro che decideranno di partecipare al concorso per marescialli 2024 dovranno sostenere e superare una serie di prove come:

Concorso allievi marescialli finanza 2024
L’immagine rappresenta un vincitore del concorso per allievi marescialli della Guardia di finanza

FAQ sul concorso Guardia di Finanza 2024

Dove recuperare il bando ufficiale Guardia di finanza 2024

Puoi consultare l’avviso ufficiale della selezione per marescialli 2024 nella Guardia di finanza tramite le piattaforme governative che si occupano della raccolta e della diffusione dei bandi di selezione come:

Cosa devo sapere sul concorso per marescialli nella Guardia di Finanza?

Il processo di reclutamento per marescialli nella Guardia di Finanza rappresenta un’opportunità di carriera molto ambita per coloro che desiderano unirsi a una delle forze dell’ordine italiane.

La Guardia di Finanza è un corpo di polizia che si occupa principalmente di vigilare sulla sicurezza economica e finanziaria del Paese, combattendo l’evasione fiscale, il contrabbando, e altre attività illecite connesse al mondo finanziario.

I marescialli svolgono un ruolo cruciale all’interno di questa organizzazione, contribuendo alla sicurezza del territorio nazionale e alla tutela degli interessi finanziari dello Stato.

Dove posso trovare ulteriori informazioni e risorse utili per il concorso per marescialli nella Guardia di Finanza?

Puoi trovare ulteriori informazioni e risorse utili sul sito ufficiale della Guardia di Finanza, che spesso pubblica i bandi di concorso e altre informazioni pertinenti.

Inoltre, molti centri di orientamento, istituti di formazione o piattaforme web offrono corsi e materiali di preparazione specifici per il processo di reclutamento.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.