Nell’articolo di oggi vedremo quali sono i requisiti per partecipare al concorso per lavorare nell’Asl Imperiese (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Resta sempre aggiornato sulla nostra pagina Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
Concorso per lavorare nell’Asl Imperiese: come partecipare
In Liguria è stato appena bandito dall’Asl territoriale (Asl1, Asl2, Istituto Giannina Gaslini) un concorso per l’assunzione di 436 infermieri, di cui 131 posti riservati ai volontari delle Forze Armate.
Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda di partecipazione online utilizzando il sito dell’Asl, entro il 1° giugno 2023. Le istruzioni dettagliate sulla modalità di invio della domanda sono contenute all’interno del bando ufficiale di concorso.
Potete scaricare il bando ufficiale, dove ci sono tutte le informazioni necessarie, semplicemente cliccando sul pulsante Download qui sotto.
In alternativa il bando può essere visionato usando i canali ufficiali, ovvero sul sito dell’Asl coinvolta o sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” (n. 33 del 2-05-2023).
Le sedi di lavoro saranno più di una, ma sempre in Liguria, e sono riportate nella tabella più in basso. Inviando la domanda al concorso i candidati dovranno indicare per quale Azienda/Istituto chiedono di partecipare. Ricordiamo comunque che ciascun candidato ha la possibilità di esprimere anche tutte e quattro le preferenze.
Azienda/Istituto | Posti | Posti riservati alle Forze Armate |
Asl1 | 120 | 36 |
Asl2 | 240 | 72 |
GASLINI (Progetto Gaslini diffuso) con sede di assegnazione presso le strutture di Pediatria nel territorio di Asl1 – di seguito anche “GASLINI-Asl1) | 30 | 9 |
GASLINI (Progetto Gaslini diffuso) con sede di assegnazione presso le strutture di Pediatria nel territo | 46 | 14 |
Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Concorso per lavorare nell’Asl Imperiese: i requisiti necessari
Il bando dell’Asl ligure mira a coprire 436 posti da infermiere e scadrà il 1 giugno 2023. I requisiti richiesti per partecipare al concorso, come indicati nel bando ufficiale, sono i seguenti:
- Diploma di laurea di primo livello (L – triennale) abilitante alla professione sanitaria in infermieristica (classe lauree SNT/01 D.M. n. 509/1999 e L/SNT1 D.M. n. 270/2004), ovvero diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D.lgs. 502/1992 e s.m.i, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici (D.M. 27/07/2000), al diploma universitario, ovvero titolo equipollente conseguito all’estero e riconosciuto dall’ordinamento italiano;
- iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
- cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e loro familiari, in possesso di un regolare titolo di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Ovvero i cittadini di Paesi Terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
- idoneità alle funzioni da conferire. L’accertamento, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuato prima dell’immissione in servizio a cura dell’Azienda che procederà all’assunzione, ai sensi del D.Lgs. 81/2008;
- età non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio;
- godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non avere riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego ai sensi delle vigenti disposizioni;
- per i cittadini soggetti all’obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo.
Concorso per lavorare nell’Asl Imperiese: le prove d’esame
Il concorso per lavorare nell’Asl Imperiese come infermiere prevede una selezione per titoli ed esami. Nello specifico i candidati saranno sottoposti a tre prove d’esame: una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale.
La data e la sede delle prove scritta e pratica saranno pubblicate sia sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” sia sui siti internet delle Asl coinvolte.

Prova scritta e prova pratica
La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema o in una serie di quesiti a risposta sintetica, che vertono su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale richiesto.
La prova pratica, invece, si terra lo stesso giorno della prova scritta, ma saranno ammessi a partecipare solo quelli che hanno superato lo scritto. La prova pratica consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti, sempre connessi alla qualificazione professionale richiesta.
Prova orale
La prova orale si terrà in un giorno diverso e saranno ammessi a sostenerla solo i candidati che hanno superato la prova scritta e sostenuto quella pratica. Si tratta di un colloquio sulle materie inerenti il profilo a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Durante la prova orale è previsto anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.
Titoli valutabili
I titoli valutabili ai fini del concorso sono sempre specificati nel bando e sono costituiti da:
- titoli di carriera;
- titoli accademici e di studio;
- pubblicazioni e titoli;
- curriculum formativo e professionale.
Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.