privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorso Banca d’Italia: come candidarsi
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorso Banca d’Italia: come candidarsi

Concorso alla Banca d’Italia: 10 posti a disposizione, ecco come partecipare al bando, entro quando presentare domanda, i requisiti e come avvengono le prove d'esame.

di Carmine Roca

Maggio 2024

In questo articolo vedremo insieme come candidarsi al concorso alla Banca d’Italia (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorso alla Banca d’Italia: quante assunzioni?

Un concorso per l’assunzione di 10 dipendenti, con contratto a tempo indeterminato, è stato indetto dalla Banca d’Italia.

I nuovi posti di lavoro verranno assegnati in prevalenza agli uffici dell’amministrazione centrale.

Chi verrà assunto dovrà possedere esperienza nel settore Data science e si occuperà dell’utilizzo e della gestione di big data, anche con funzioni di inserimento all’interno di strumenti di machine learning e intelligenza artificiale.

Inoltre potrà contribuire alla promozione dell’utilizzo di tecnologie avanzate tramite partecipazione ad attività progettuali, che avranno anche rilievo internazionale.

Di seguito potrai scaricare il bando del concorso:

Concorso alla Banca d’Italia: entro quando candidarsi?

La domanda di partecipazione al concorso alla Banca d’Italia va presentata entro e non oltre le ore 16 del 14 giugno 2024.

La domanda va inviata per via telematica sul sito bancaditalia.it.

Dal momento che sarà necessario provvedere alla registrazione del candidato e si prevede un grande afflusso di domande, considerati anche eventuali errori del sistema di invio, Banca d’Italia consiglia di inoltrare la domanda in anticipo rispetto alla scadenza.

Le domande che presenteranno informazioni mancanti o non in linea con i requisiti saranno escluse dal processo di selezione. La Banca d’Italia, in questo caso, avviserà il candidato escluso dalla selezione.

Se vuoi saperne di più sui concorsi attualmente attivi in Italia, ti consigliamo di accedere all’apposita sezione sul nostro sito Lavoro e Pensioni.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Concorso alla Banca d’Italia: quali requisiti possedere?

Per candidarsi al concorso alla Banca d’Italia bisogna essere in possesso di questi requisiti:

Concorso alla Banca d’Italia: quali titoli di studio sono richiesti?

Per quanto riguarda i titoli e le classi di laurea richiesti, per la partecipazione al concorso è necessario aver conseguito almeno una Laurea specialistica o Laurea magistrale, con un punteggio minimo di 105 su 110 o votazione equivalente.

La Laurea è richiesta in una di queste classi:

Ai fini della partecipazione al concorso è valido anche il diploma di laurea del vecchio ordinamento, se conseguito con un punteggio minimo di 105 su 110, nelle seguenti discipline:

Al bando può partecipare anche chi possiede titoli di studio conseguiti all’esterotitoli esteri conseguiti in Italia, riconosciuti come equivalenti a uno di quelli sopraindicati.

Concorso alla Banca d’Italia: la preselezione

In base al voto conseguito, il candidato avrà diritto da uno a tre punti per la preselezione, in questo modo:

La preselezione premierà i primi 900 candidati, se il numero degli stessi dovesse essere superiore.

Concorso alla Banca d’Italia: come avvengono le prove d’esame?

Il concorso prevede una prova scritta nella quale sarà richiesto di svolgere uno di questi tre quesiti sulle materie indicate nel programma:

La prova viene superata con un punteggio minimo di 12 punti per ogni quesito. Sono ammessi alla prova orale i candidati con almeno 8 punti in uno dei quesiti, purché il punteggio complessivo non sia inferiore 36 punti.

Successivamente verrà richiesto di svolgere un elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. La prova mette a disposizione 3 punti che andranno ad aggiungersi al totale ottenuto nella prova scritta.

La durata complessiva massima della prova scritta sarà di 5 ore.

La commissione valuterà:

Non è consentita la consultazione di testi normativi, manuali, appunti e dizionari.

La prova orale, invece, si svilupperà in due giorni e prevede:

Le capacità comportamentali includono:

Nel corso del colloquio sulle competenze potranno essere discussi casi pratici. La prova orale è superata se il candidato otterrà un punteggio minimo di 36 punti.

La graduatoria finale sarà pubblicata alla fine delle prove d’esame sul sito di Bankitalia.

Concorso alla Banca d’Italia
Concorso alla Banca d’Italia: in foto la sede della Banca d’Italia.

Faq sui concorsi

Cosa sappiamo sui concorsi all’INPS?

Sono migliaia i posti di lavoro che saranno disponibili nel prossimi triennio all’INPS. L’Istituto ha infatti un forte bisogno di nuovo personale ed è pronto a bandire tanti avvisi di selezione. Secondo quanto emerge dalla determinazione commissariale numero 19 del 23 febbraio 2024 i posti liberi e da colmare nel prossimo triennio sono 6.808.

Cosa è previsto per i concorsi per vigili urbani?

Sono diversi i bandi attivi in questo mese in Italia per diventare vigile urbano. Clicca su questo link per leggere il nostro approfondimento.

Quali sono i concorsi in scadenza a maggio 2024?

concorsi in scadenza a maggio 2024 nella Pubblica Amministrazione prevedono oltre 3000 posti di lavoro. Cliccando su questo link scoprirai tutto ciò che è necessario.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.