privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorso diplomati Camera Deputati: 100 posti
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorso diplomati Camera Deputati: 100 posti

Scopri tutti i dettagli sul concorso alla Camera dei Deputati per cento assistenti parlamentari riservato ai diplomati.

di Antonio Dello Iaco

Gennaio 2024

Cento nuove assunzioni sono previste con il concorso alla Camera dei Deputati per il ruolo di assistente parlamentare: pubblicato il bando rivolto a chi è in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado. Ecco tutti i dettagli (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorso alla Camera dei Deputati: 100 posti per i diplomati

Palazzo Montecitorio è alla ricerca di cento nuovi lavoratori e lavoratrici da inserire nei propri organici. È questo l’obiettivo del concorso per assistente parlamentare pubblicato pochi giorni fa sui canali ufficiali dell’ente.

Le assunzioni saranno tutte a tempo indeterminato. Per accedere a queste posizioni bisognerà rispettare una serie di requisiti ben definiti dalla normativa e superare diverse prove concorsuali che adesso vedremo nel dettaglio.

Scarica il bando ufficiale del concorso Camera dei Deputati

Puoi recuperare il bando ufficiale del concorso:

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Concorso per assistente parlamentare: requisiti e candidatura

Quali sono i requisiti per diventare assistente parlamentare?

All’interno del bando ufficiale di concorso pubblicato sui siti della Camera dei Deputati, sono stati illustrati tutti i requisiti che bisogna rispettare per accedere a questo concorso. In particolare bisogna avere:

In questo concorso non sono previste quote di riserva per i cittadini che appartengono alle categorie protette.

Come candidarsi per lavorare alla Camera

Le procedure di candidatura sono illustrate all’interno del bando ufficiale. All’articolo 4 del testo è spiegato che è possibile presentare domanda entro le ore 18 del 26 febbraio 2024.

Per farlo bisogna collegarsi al sito https://concorsi.camera.it/ e cliccare il pulsante “La tua domanda” presente sotto la voce “Pubblico concorso, per esami, a 100 posti di Assistente parlamentare della Camera dei deputati (codice C14)“.

A questo punto dovrai accedere alla piattaforma con la tua identità digitale Spid e compilare tutti i campi richiesti dal sistema per portare a termine la tua candidatura.

Quali sono le prove da superare?

Il concorso per assistenti parlamentari prevede la necessità di superare una serie di prove illustrate all’interno del bando ufficiale di selezione:

I candidati potranno poi scegliere di sostenere un’ulteriore prova orale facoltativa sulla conoscenza di un’altra lingua straniera tra:

Per prepararti a questo concorso esercitati e studia tanto gli argomenti d’esame. Sul web puoi trovare anche una serie di libri utili proprio ad arrivare pronto a questo esame.

Concorso diplomati Camera Deputati: 100 posti
L’immagine rappresenta un vincitore del concorso alla Camera dei Deputati

FAQ sul ruolo di assistente parlamentare

Cos’è un assistente parlamentare?

Un collaboratore parlamentare è una figura professionale che fornisce supporto e assistenza a un membro del parlamento nell’ambito delle sue attività legislative e amministrative.

Gli assistenti parlamentari sono responsabili di svolgere una serie di compiti che aiutano il parlamentare nella gestione del suo mandato e nell’interazione con i suoi elettori e colleghi.

Quali sono le responsabilità di un addetto parlamentare?

Gli assistenti parlamentari hanno diverse responsabilità, che possono variare in base alle esigenze specifiche. Tuttavia, le loro principali mansioni includono:

Quali sono le opportunità di carriera per gli assistenti parlamentari?

Le opportunità di carriera per gli assistenti parlamentari possono variare in base all’esperienza e alle competenze acquisite nel tempo. Alcune delle possibilità di avanzamento includono:

In generale, il percorso di carriera degli assistenti parlamentari può essere vario e gratificante proprio perché offre molte possibilità di crescita e di sviluppo professionale.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.