privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorso carabinieri 2024: requisiti e bando
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorso carabinieri 2024: requisiti e bando

Scopri i dettagli sul concorso per carabinieri nel 2024 e sul come inviare la propria candidatura e prepararsi al meglio.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2023

Concorso per carabinieri nel 2024. L’Arma è alla ricerca di 65 nuovi ufficiali da destinare al primo anno del 206° corso dell’Accademia Militare dell’anno accademico 2024-2025. Scopriamo i dettagli della selezione (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorso per carabinieri nel 2024: 65 nuovi posti

C’è tempo fino al 17 gennaio 2024 per inviare le candidature di adesione al concorso per ufficiali dei carabinieri. I posti disponibili sono 65 e gli allievi che vinceranno la selezione frequenteranno l’Accademia Militare di Modena.

I requisiti di candidatura

Per candidarti al concorso per diventare allievo dei carabinieri devi rispettare una serie di requisiti previsti dal bando ufficiale, quali:

Il mancato rispetto di uno solo di questi parametri pregiudicherà la tua partecipazione alla selezione pubblica.

Come candidarsi per diventare carabiniere

Per diventare carabiniere tramite questo concorso ed entrare nel 206° corso dell’Accademia Militare di Modena bisogna seguire una procedura telematica ben definita.

L’invio dell’istanza di candidatura va inviata tramite il portale ufficiale dell’arma dei carabinieri. Per accedere è necessario l’uso dell’identità digitale Spid oppure di un lettore di smart card per l’utilizzo e l’autenticazione della Cns (carta nazionale dei servizi).

Questo bando è consultabile alla voce “Concorso per l’ammissione di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri al 206° Corso dell’Accademia Militare di Modena”.

Giuramento Solenne degli Allievi Carabinieri a Reggio Calabria

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Le riserve di posti

Ogni concorso pubblico, in particolare per quanto riguarda quelli di tipo militare, prevede una serie di posti riservati a determinate categorie di cittadini. In questo caso, i posti sono così riservati:

Fai attenzione. Spesso nei concorsi pubblici, anche se non è questo il caso, vengono riservati dei posti messi a bando anche a coloro che sono iscritti negli elenchi delle categorie protette.

Come posso prepararmi per diventare carabiniere

Il concorso per entrare nell’arma non è per nulla semplice, soprattutto quando i posti messi a disposizione sono poche decine. Tuttavia è fondamentale un’ottima preparazione teorica e fisica per meglio affrontare tutte le prove previste dal bando.

Per esercitarti sui test scritti che dovrai sostenere, l’arma dei carabinieri mette a disposizione un apposito simulatore sul proprio sito.

Grazie a questo programma, inserendo il tuo codice di sicurezza riportato sulla domanda di partecipazione, puoi consultare liberamente una banca dati dedicata ed esercitarti così sui futuri argomenti d’esame.

Quali sono le prove previste?

Tutti i partecipanti e le concorrenti alla selezione dovranno affrontare una serie di prove previste dal testo ufficiale. Si tratta di:

Concorso carabinieri 2024: requisiti e bando
L’immagine rappresenta un vincitore del concorso per carabinieri nel 2024

FAQ sul concorso per lavorare come carabiniere

Come posso prepararmi al concorso per carabinieri?

Per prepararti al concorso per carabinieri, puoi seguire un percorso di studio e allenamento mirato. È consigliabile studiare argomenti di cultura generale come il diritto, la storia e la geografia.

Inoltre, l’allenamento fisico è importante. Dovrai infatti essere in una buona forma fisica per superare le prove fisiche richieste.

Dove posso trovare ulteriori informazioni sul concorso per carabinieri?

Per ottenere ulteriori dettagli sul concorso per carabinieri, puoi visitare il sito web ufficiale dell’arma dei carabinieri o contattare il centro di selezione più vicino a te.

Puoi anche consultare libri e risorse online, come siti e applicazioni, specificamente progettate per la preparazione di questo concorso.

Cosa fa un carabiniere?

Un carabiniere è un militare appartenente all’arma dei carabinieri, un’istituzione di polizia militare italiana. Le principali responsabilità e compiti di un carabiniere includono proteggere la comunità, mantenere la sicurezza pubblica e garantire il rispetto delle leggi in Italia. La loro formazione e il loro addestramento li preparano a gestire una vasta gamma di situazioni.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.