privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorso Finanza 2024 per 64 allievi ufficiali
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorso Finanza 2024 per 64 allievi ufficiali

Scopri tutti i dettagli sul concorso nella Guardia di Finanza per allievi ufficiali appena pubblicato da sessantanove posti.

di Antonio Dello Iaco

Gennaio 2024

È stato pubblicato il bando di concorso nella Guardia di Finanza per allievi ufficiali. L’avviso è rivolto al reclutamento di 69 figure per i comparti ordinario e aereonavale. Tutti i vincitori della selezione saranno destinati all’accademia delle fiamme gialle di Bergamo (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorso nella Guardia di Finanza per allievi ufficiali

Se cerchi un’opportunità carriera militare, hai tempo fino al 19 febbraio 2024 per candidarti al concorso per allievo ufficiale nella Guardia di Finanza.

Possono partecipare alla selezione i diplomati oppure coloro che conseguiranno il titolo entro la fine di questo anno scolastico (2023 – 2024). I posti presenti nel bando sono così divisi:

Quali sono i requisiti per Guardia di Finanza

Il bando introduce una serie di parametri, più o meno generali, che tutti i candidati sono tenuti a rispettare per l’iscrizione al concorso nella Guardia di Finanza del 2024. La selezione è infatti rivolta ai candidati che:

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Come iscriversi al concorso Guardia di Finanza

Per partecipare al concorso bisogna inviare un’apposita domanda online tramite il portale messo a disposizione dalla Guardia di Finanza, www.concorsi.gdf.gov.it.

Una volta aperto il sito dedicato, selezione il tasto riservato ai concorsi “pubblici” e scegli quello “Ufficiali – 69 Allievi ufficiali 2024 – 2025“.

A questo punto seleziona il pulsante “vai al concorso” e compila la domanda online accedendo al portale tramite l’identità digitale Spid o la carta di identità elettronica Cie. Inserisci all’interno del sito tutte le informazioni e i documenti richiesti per portare a termine la candidatura.

I termini massimi per presentare la candidatura sono stati fissati al 19 febbraio 2024. Dopo quella data non sarà possibile più inviare domanda di partecipazione al concorso.

Quali prove devo sostenere per partecipare al concorso per finanzieri?

Per partecipare a questo concorso e superarlo con ottimi risultati è necessaria una certa preparazione mirata e specifica. In particolare ogni candidato dovrà svolgere:

Sarà poi compito della commissione eseguire una valutazione dei titoli di studio e professionali posseduti. Tutti i candidati saranno infine sottoposti a una visita medica di controllo e di accertamento dell’idoneità al pilotaggio per i concorrenti per la specializzazione di “pilota militare”.

Scarica il bando ufficiale

Puoi consultare il bando ufficiale di selezione o tramite il sito della Guardia di Finanza dedicato ai concorsi oppure direttamente qui sotto scaricando il file.

Concorso Finanza 2024 per 64 allievi ufficiali
L’immagine rappresenta un vincitore del concorso nella Guardia di Finanza per allievi ufficiali

FAQ sul lavorare nella Guardia di Finanza

Quali sono i compiti principali di un agente della Guardia di Finanza?

I compiti principali di un membro della Guardia di Finanza in Italia includono il controllo e la sorveglianza delle attività economiche e finanziarie, la prevenzione e il contrasto delle frodi fiscali, la gestione delle dogane e del commercio internazionale, il controllo del territorio marittimo e terrestre per prevenire il contrabbando e il traffico illecito di beni, nonché il soccorso in situazioni di emergenza.

Cosa fa un lavoratore nella Guardia di Finanza?

Un lavoratore nella Guardia di Finanza in Italia è responsabile della tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza economica e finanziaria del Paese.

Questi professionisti svolgono una vasta gamma di compiti, tra cui il contrasto alla evasione fiscale, il controllo delle dogane, la lotta al traffico illegale di beni e il contrasto alle attività illecite legate al commercio internazionale.

Essi lavorano anche per prevenire e contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Inoltre, la Guardia di Finanza è coinvolta in operazioni di soccorso e assistenza in situazioni di emergenza.

Come posso candidarmi per una posizione nella Guardia di Finanza?

Per candidarsi per una posizione nella Guardia di Finanza in Italia, è necessario monitorare le pubblicazioni dei concorsi pubblici sul sito ufficiale dell’istituzione.

È importante soddisfare tutti i requisiti richiesti e presentare una domanda completa e accurata seguendo le istruzioni fornite. Successivamente, si dovrà superare il processo di selezione, che include prove scritte, test fisici e colloqui.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.