privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorso Napoli novembre 2023
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorso Napoli novembre 2023

Scopri tutti i dettagli sul prossimo concorso al Comune di napoli a novembre 2023 che prevedrà 180 nuove assunzioni.

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2023

Concorso al Comune di Napoli a novembre 2023: scopriamo tutti i dettagli sul bando da 180 posti che sarà pubblicato nelle prossime settimane (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorso al Comune di Napoli a novembre 2023: ecco 180 assunzioni

Saranno 180 le nuove assunzioni al Comune di Napoli. L’annuncio, atteso già da tempo, è stato fatto a margine di un importante incontro tra figure istituzionali e sindacali napoletane. Al confronto, che si è svolto nella nota Sala dei Baroni del Maschio Angioino, hanno partecipato:

Il direttore Granata, al termine dell’incontro, ha subito rivendicato l’importanza di queste nuove 180 assunzioni affermando che «si è scelto di investire sul capitale umano con concorsi, progressioni economiche e di carriera e formazione del personale. Grazie a questo percorso che abbiamo avviato, Napoli viene vista come un modello di buone pratiche che può essere d’esempio anche per altre realtà italiane».

I sindacati, a partire dalla Cgil, hanno ben accolto il piano della giunta Manfredi rilanciando una richiesta al Governo Meloni: quella di sostenere le amministrazioni locali nella valorizzazione delle professionalità già presenti negli organici e nell’implementazione delle nuove contrattualizzazioni.

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Quali sono i ruoli richiesti al Comune di Napoli?

Le 180 posizioni non riguarderanno solo un profilo. È molto probabile quindi che, nelle prossime settimane, saranno pubblicati una serie di bandi diversi e non un maxi e unico avviso. L’unica certezza al momento sta nei ruoli ricercati che saranno di:

Si tratta di tutti profili molto richiesti dalle amministrazioni pubbliche. In particolare, proprio pochi giorni fa, abbiamo visto come la figura del funzionario “tecnico” e del vigile urbano sono tra le più importanti per un pieno e corretto funzionamento di un ente locale.

Come partecipare al concorso del Comune di Napoli?

Le modalità di adesione al concorso del Comune di Napoli non sono ancora state rese note. Le procedure da seguire infatti, saranno comunicate all’interno dei singoli bandi di selezione. Tuttavia, è molto probabile che gli interessati dovranno utilizzare una piattaforma telematica per candidarsi.

Di sicuro sarà richiesto l’uso di un’identità digitale come lo Spid, la Cie o la Cns e la trasmissione di una serie di documenti che attestino il possesso dei requisiti o l’appartenenza eventuale alle categorie protette.

Ricorda che chi è iscritto a questi elenchi può partecipare a qualsiasi bando pubblico, a patto che rispetti i requisiti previsti. Bisogna però poi fare attenzione ai singoli avvisi. È molto probabile infatti che il Comune di Napoli preveda una specifica riserva di posti.

Come prepararsi al concorso al Comune di Napoli

Per prepararti alla selezione per il Comune di Napoli è fondamentale organizzare bene il tuo studio. Gli esperti del settore infatti consigliano di leggere bene il bando che più ti interessa e predisporre un calendario con i concetti da studiare man mano.

Se vuoi poi, puoi fare uso di applicazioni web o di appositi manuali dedicati al concorso, che puoi trovare con facilità in rete cercando espressioni come “concorso al Comune di Napoli 180 posti libro”.

Le prove previste

Dettagli così importati sul bando al Comune di Napoli non sono ancora stati comunicati. Tuttavia, è facile intuire che ci sarà di sicuro una prova scritta.

In base al numero dei candidati e delle candidate poi, potrebbe essere organizzata anche un test preselettivo al fine di ridurre il numero dei cittadini concorrenti ai 180 posti.

Da fonti vicine all’ente partenopeo arriva la conferma di una possibile presenza delle prove orali. Tuttavia questo dato è da verificare appena sarà pubblicato l’avviso di selezione ufficiale.

Nei mesi scorsi infatti, il Governo Meloni ha introdotto un’importante novità in materia di concorsi pubblici. Fino al 31 dicembre 2026, gli enti locali e centrali potranno bandire selezioni anche senza prevedere i colloqui orali.

L’obiettivo di Palazzo Chigi è quello di velocizzare i concorsi e quindi arrivare in un minor tempo alle assunzioni di nuovo personale.

Concorsi al Comune di Napoli: i posti sono quasi mille

Le buone notizie sul tema delle assunzioni al Comune di Napoli non finiscono qui. Nel 2024 infatti i nuovi contratti previsti saranno quasi mille. Oltre all’ente, anche le varie società partecipate partenopee bandiranno nuovi concorsi. In particolare sono previste:

Le tempistiche di questi concorsi non sono ancora note. I bandi per lavorare in Anm e Abc dovrebbero essere pubblicati nel 2024.

Concorso Napoli novembre 2023
L’immagine rappresenta il panorama della città partenopea – Concorso al Comune di Napoli a novembre 2023

FAQ sul concorso al Comune di Napoli

Dove posso trovare ulteriori informazioni sui concorsi pubblici a Napoli?

Per ulteriori informazioni sui concorsi pubblici a Napoli, puoi visitare i siti web degli enti pubblici, delle istituzioni regionali o consultare regolarmente la Gazzetta Ufficiale e il portale di reclutamento INPA.

Inoltre, potresti contattare direttamente l’ente promotore del concorso di tuo interesse per avere chiarimenti specifici.

Quali sono i requisiti per partecipare ai concorsi pubblici a Napoli?

I requisiti per partecipare ai concorsi pubblici a Napoli possono variare a seconda del tipo di concorso e dell’ente promotore. Tuttavia, in generale, è richiesto il possesso di determinati titoli di studio, l’età minima prevista e la cittadinanza italiana o dell’Unione Europea.

Verifica sempre i requisiti specifici indicati nel bando di concorso a cui intendi partecipare. Oltre ai parametri generali infatti, ne sono sempre richiesti altri di tipo specifico a seconda del profilo per il quale ti stai candidando.

Cosa sono i concorsi pubblici?

I concorsi pubblici sono procedure selettive promosse da enti pubblici, quali amministrazioni locali, regionali o nazionali, con l’obiettivo di reclutare personale per coprire determinati posti di lavoro all’interno del settore pubblico.

Questi concorsi sono aperti a candidati che soddisfano i requisiti stabiliti nei bandi di concorso e prevedono una serie di prove e valutazioni per selezionare i candidati più idonei per l’assunzione.

I concorsi pubblici offrono opportunità di lavoro in diverse professioni e settori, contribuendo a garantire la trasparenza e la parità di accesso alle posizioni nel settore pubblico.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.