privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorso Polizia di Stato 2023, 1650 posti
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorso Polizia di Stato 2023, 1650 posti

Concorso nella Polizia di Stato 2023, ecco il bando con i dettagli principali: dai requisiti alle modalità di candidatura

di Antonio Dello Iaco

Luglio 2023

Concorso nella Polizia di Stato 2023. Sono 1650 i posti disponibili nei ruoli di allievi agenti in tutta Italia. Il bando è rivolto ai civili e per partecipare è necessario solo il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) (scopri gli ultimi concorsi attivi sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Resta sempre aggiornato sulla nostra pagina Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Concorso nella Polizia di Stato 2023 bando con tutti i dettagli

È stato pubblicato il bando del concorso nella Polizia di Stato 2023. L’avviso ha l’obiettivo di assumere, alla fine delle procedure di selezione, ben 1650 nuovi allievi agenti in tutto il Paese.

Una parte dei posti sono riservati a:

Non sono previsti nel bando posizioni riservate a chi è iscritto nelle categorie protette.

Concorso Polizia di Stato 2023 requisiti

Il concorso nella Polizia di Stato nel 2023 prevede che i candidati rispettino dei requisiti ben definiti all’interno del bando di selezione:

Su invaliditàediritti.it abbiamo visto se un invalido può entrare in Polizia, quali sono i posti riservati e come funziona la procedura di selezione.

Concorso polizia di stato 2023 prove fisiche, scritte e orali

I candidati al concorso nella Polizia di Stato 2023 dovranno sottoporsi a una serie di test concorsuali.

In particolare sono previste:

Concorso nella Polizia di Stato 2023 candidatura

Per candidarti a questo concorso nella Polizia di Stato 2023 devi seguire le procedure previste all’interno del bando di selezione ufficiale.

L’avviso afferma che la domanda va presentata solo online.

Il termine fissato è per il 10 agosto 2023 e i passaggi da seguire sono molto semplici:

Spesso per potersi candidare è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) valido e un numero di telefono attivo in Italia.

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come entrare in Polizia 2023: la preparazione ai test

La preparazione ai test per superare il concorso nella Polizia di Stato 2023 prevede molto impegno e dedizione. Se da un lato devi esercitarti per affrontare il test scritto, dall’altro non devi tralasciare l’aspetto fisico.

Il migliore consiglio è quello di affidarsi a un centro o a un personal trainer specializzato. Ricorda che superare le prove fisiche in modo brillante è fondamentale.

Per la prova scritta invece puoi puntare anche su manuali e libri dedicati ai concorsi pubblici. Molti di questi li puoi trovare online oppure presso le librerie fisiche più fornite.

Il consiglio degli esperti per affrontare al meglio i concorsi pubblici è quello di iniziare a studiare subito e di dividersi il carico di lavoro in base al tempo che manca dall’invio della candidatura alla data dell’inizio delle prove di selezione.

Concorso Polizia di Stato 2023, 1650 posti
L’immagine mostra una parte di un’auto della Polizia italiana – Concorso nella Polizia di Stato 2023

Faq sui concorsi nelle forze di Polizia e nelle forze armate

Cosa fa un allievo agente Polizia di Stato

Un allievo agente della Polizia di Stato è una persona che sta seguendo un percorso di formazione per diventare un poliziotto. Durante il periodo di addestramento, gli allievi agenti acquisiscono le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere le funzioni di un agente di polizia.

Le attività svolte da un allievo agente possono variare a seconda delle fasi del percorso di formazione. Alcuni dei compiti comuni che possono essere assegnati includono:

È importante notare che le specifiche attività svolte dagli allievi agenti possono variare in base alle politiche e ai programmi di addestramento della Polizia di Stato di ogni Paese.

Quanti anni bisogna avere per entrare nella Polizia?

Per poter entrare nella Polizia di Stato, è necessario soddisfare alcuni requisiti, tra cui l’età minima richiesta. Attualmente, per partecipare ai concorsi della Polizia di Stato, devi avere almeno 18 anni compiuti.

Tieni presente che l’età massima consentita può variare a seconda del profilo professionale e delle specifiche esigenze del concorso.

È sempre consigliabile consultare attentamente l’avviso di selezione ufficiale, una volta pubblicato, per conoscere tutti i dettagli ei requisiti specifici per l’ingresso nella Polizia di Stato.

Quando uscirà il prossimo concorso dei Carabinieri nel 2023?

Se stai cercando informazioni sul prossimo concorso dei Carabinieri nel 2023, al momento non sono disponibili dettagli specifici sulla data di pubblicazione dell’avviso di selezione (un bando è stato già pubblicato il mese scorso).

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie riguardanti i concorsi dei Carabinieri, ti suggeriamo di controllare il sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

Ricorda che le date dei concorsi possono variare in base alle esigenze organizzative e agli eventuali cambiamenti normativi, quindi è importante tenersi costantemente informati consultando le fonti ufficiali.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.

Ecco i 5 articoli sul lavoro preferiti dagli utenti: