privacy
Home / Concorsi Pubblici / Concorso Roma Capitale: 200 posti indeterminati
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Concorso Roma Capitale: 200 posti indeterminati

Scopri quali sono i dettagli del concorso per Roma Capitale nel 2024 da duecento posti e come fare a candidarsi al bando.

di Antonio Dello Iaco

Marzo 2024

Concorso per Roma Capitale nel 2024. Sono duecento i profili ricercati da Risorse per Roma spa, società in house partecipata al 100 per cento di Roma Capitale. Per presentare domanda c’è tempo fino al 26 aprile 2024 (scopri gli ultimi concorsi attivi e le offerte di lavoro. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Concorso per Roma Capitale nel 2024: i profili ricercati

Le figure professionali che questo concorso mira ad assumere sono duecento e si dividono in due livelli differenti. Si tratta infatti di personale nuovo che andrà a gestire:

I tipi di contratti

I contratti che saranno proposti dalla società Risorse per Roma spa ai nuovi assunti saranno tutti a tempo indeterminato. A variare sarà la durata dell’orario settimanale di lavoro che, in entrambe le tipologie di contratto, è part time. In particolare, il bando prevede l’inquadramento con:

Tutti i neo assunti avranno la possibilità di lavorare sul territorio di Roma Capitale. La precisa location di impiego sarà definita solo in un momento diverso dall’assunzione.

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Come candidarsi a Roma Capitale

Per candidarsi al concorso di Roma Capitale c’è tempo fino al 26 aprile prossimo. È necessario inviare un’apposita istanza di partecipazione online, seguendo il sito https://concorsirisorseperroma.it/.

Una volta fatto l’accesso alla piattaforma e aver compilato tutti i dati, visualizzerai a video la conferma dell’acquisizione della domanda. Riceverai poi un messaggio di posta elettronica generato in automatico dalla web-app, che confermerà l’avvenuta acquisizione dell’istanza.

Successivamente, dovrai di nuovo accedere alla piattaforma utilizzando le stesse credenziali di accesso ricevute in fase di registrazione (nome utente e password ndr). A questo punto sarà tuo compito quello di scaricare la tua candidatura cliccando sul pulsante “Stampa Domanda“.

Una volta scaricata la “Domanda di partecipazione“, dovrai conservarla ed esibirla qualora ti dovesse essere richiesta durante lo svolgimento delle prove di selezione.

Dove posso trovare il bando ufficiale?

Se invece vuoi recuperare l’avviso ufficiale, puoi seguire questa semplice procedura che prevede:

Per questo concorso dovrai seguire la proposta lavorativa dal titolo “Ricerca con procedura ad evidenza pubblica di n. 200 ausiliari“. In alternativa, puoi scaricare il testo della selezione ufficiale qui sotto:

Chi può partecipare al concorso?

Per concorrere per uno dei duecento posti in Roma Capitale, devi rispettare per forza i seguenti requisiti espressi in modo scrupoloso nel bando ufficiale. È necessario quindi che tu abbia:

L’unico titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media).

Concorso Roma Capitale: 200 posti indeterminati
L’immagine rappresenta un vincitore del concorso per Roma Capitale nel 2024

FAQ sul concorso per Risorse Roma spa

Quali sono le prove da sostenere?

Qualora dovessero sopraggiungere oltre 5.000 candidature, Risorse per Roma spa svolgerà dei test preselettivi per tutti i candidati. Oltre a questa prova, è necessaria:

Dove trovare informazioni sui concorsi pubblici in corso?

Per rimanere aggiornati sui concorsi pubblici attualmente in corso, è possibile consultare diverse fonti informative. Tra le più utili vi sono i siti web istituzionali degli enti pubblici, dove vengono pubblicati i bandi ufficiali con tutte le informazioni dettagliate sui concorsi in programma.

Inoltre, è consigliabile iscriversi a newsletter o servizi di alert dedicati ai concorsi pubblici, in modo da ricevere notifiche tempestive riguardanti le nuove opportunità di lavoro nel settore pubblico.

Puoi anche rivolgerti direttamente agli uffici delle Amministrazioni Pubbliche competenti o a enti specializzati nel settore, che possono fornire supporto e assistenza nella ricerca e partecipazione ai concorsi pubblici.

Cosa sono i concorsi pubblici?

I concorsi pubblici rappresentano uno strumento fondamentale per garantire la trasparenza e l’efficienza nella selezione del personale all’interno delle amministrazioni pubbliche.

Queste procedure, regolate da leggi e regolamenti specifici, permettono di reclutare risorse umane sulla base del merito e delle competenze, assicurando così un accesso equo e non discriminatorio alle opportunità di lavoro nel settore pubblico.

Scopri quali sono gli ultimi concorsi attivi e le aziende che stanno assumendo in questi mesi.