privacy
Home / Lavoro » Aziende che assumono / Unicredit, oltre 700 assunzioni: chi si cerca
×
Lavoro e Pensioni
×
icona-ricerca

Unicredit, oltre 700 assunzioni: chi si cerca

Scopri tutti i principali dettagli sulle assunzioni in Unicredit, in particolare sui profili ricercati e su come candidarsi.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2023

Sono pronte a essere portate a termine circa 700 assunzioni in Unicredit. È questo il fabbisogno di personale definito dal gruppo bancario per i prossimi due anni (scopri le ultime notizie su lavoro, disoccupazione, offerte di lavoro e concorsi attivi. Ricevi le news gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Assunzioni in Unicredit: sono 700 i posti liberi

Lo scorso 19 dicembre, Unicredit ha sottoscritto un nuovo importante accordo con i sindacati di categoria (Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin) nel quale è stato definito il prossimo piano di assunzioni del gruppo. Nelle prossime settimane e mesi infatti, molti dipendenti di Unicredit andranno in pensione e l’accordo garantirà un pieno ricambio del personale.

L’intesa sindacale prevede il collocamento a riposto di 720 lavoratori e il reclutamento di circa 500 giovani. A queste 500 risorse potranno aggiungersene altre 200 grazie al turnover del personale previsto dal gruppo.

Piano di assunzioni Unicredit

Le nuove contrattualizzazioni non verranno portate a termine tutte insieme. Il piano siglato con i sindacati prevede infatti un reclutamento massiccio ma spalmato nei prossimi anni. In particolare sono attese:

Quali sono i profili richiesti da Unicredit

Il piano assunzionale di Unicredit punterà per lo più al reclutamento di giovani dipendenti nei seguenti ruoli:

A queste tre figure si aggiungeranno poi tanti altri profili utili alla rete bancaria nazionale di Unicredit.

UniCredit | Everyone has a talent. It’s just recognising how to unlock it.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Come candidarsi Unicredit

Trattandosi di una realtà privata, Unicredit non svolgerà alcun concorso per l’assunzione di nuovo personale. Tutte le nuove figure saranno reclutate tramite la candidatura dei cittadini e delle cittadine interessati a essere assunti.

La domanda di assunzione dovrà essere inviata tramite l’apposita pagina messa a disposizione da Unicredit sul suo sito ufficiale. In questa piattaforma potrai consultare i singoli profili ricercati dall’impresa, le tipologie di contratto previste e, soprattutto, i requisiti necessari che tutti i candidati devono rispettare.

Una volta scelta l’offerta di lavoro che più fa per te, cliccaci su e segui il tasto blucandidati“. A questo punto inserisci tutti i dati richiesti dalla piattaforma e completa la procedura di reclutamento prevista. Le informazioni che ti saranno richieste sono:

I requisiti per lavorare da Unicredit

I parametri che i candidati devono rispettare sono per lo più di carattere formativo e accademico. Spesso infatti, per lavorare in Unicredit, è necessario possedere un determinato titolo di studio.

La laurea più richiesta è quella di ambito economico. Spesso poi, Unicredit chiede ai propri dipendenti di possedere delle capacità analitiche, di relazione e una certa autonomia e attitudine nel lavorare in gruppo.

Vista la continua necessità di lavorare con il digitale, ai nuovi dipendenti sarà richiesta anche un’ottima dimestichezza nell’uso del pacchetto office. Spesso, in particolare per le posizioni che prevedono una continua interazione con i clienti, può essere pretesa anche la conoscenza della lingua inglese.

Lavorare in azienda: le tante opportunità

Dalla fine dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, molte imprese hanno iniziato ad assumere nuovo personale. La crisi economica causata dal Covid 19 sembra infatti rallentare e i dati prevedono una nuova crescita occupazionale, anche grazie ai tanti investimenti pubblici garantiti dal PNRR siglato con l’Unione Europea.

Nella sezione “aziende che assumono” del nostro sito, raccogliamo ogni giorno le offerte di lavoro dei principali brand e gruppi che hanno bisogno di nuovi dipendenti nel nostro Paese. Consulta i vari articoli tematici e scopri quali sono le imprese che cercano personale come:

Cliccando sui link dell’elenco precedente potrai consultare degli articoli dedicati alle varie aziende. Lì potrai scoprire quali sono i vari profili ricercati, i requisiti da rispettare e, soprattutto, come fare a portare a termine la procedura di candidatura.

Unicredit, oltre 700 assunzioni: chi si cerca
L’immagine rappresenta le assunzioni in Unicredit

FAQ su Unicredit

Cos’è il gruppo Unicredit?

Sul sito ufficiale di Unicredit è possibile consultare anche la storia del gruppo bancario. Sulla piattaforma si legge che: «UniCredit è una banca commerciale pan-europea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. L’obiettivo primario è dare alle comunità le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e liberando il potenziale dei clienti sparsi in tutta Europa».

Quanti clienti ha Unicredit?

Stando ai dati ufficiali, Unicredit serve oltre 15 milioni di clienti. Il gruppo bancario è suddiviso in quattro macroaree geografiche principali e due fabbriche prodotto, Corporate e Individual Solutions.

Questa struttura consente di essere vicini ai clienti, facendo leva sulla scala del Gruppo, e di offrire una gamma completa di prodotti.

La digitalizzazione è un punto cardine di Unicredit. L’obiettivo del gruppo è creare un futuro sostenibile per i nostri clienti, le nostre comunità e le nostre persone.

Il gruppo Unicredit in Italia

Unicredit collabora con molti paesi del mondo. In Italia, la società conta più di 33mila unità di personale. Le filiali gestite dal gruppo sono oltre 2mila di tipo bancario.

Queste sono distribuite, in modo più o meno omogeneo, su tutto il territorio nazionale. Non mancano poi numerosi uffici utili alla gestione d’impresa e varie sedi dedicate al lavoro e all’organizzazione del gruppo.

Ecco i 5 articoli sul lavoro preferiti dagli utenti: